10 anni di WordPress: tanti auguri

WordPress, il content management system (CMS) più famoso del Mondo, compie 10 anni. La piattaforma open source fondata nel 2003 da Matt Mullenweg e Make Little e sviluppata in PHP la fà da padrona nel mondo del Web se consideriamo che da solo WordPress gestisce circa 70 milioni di siti internet. Praticamente il 18% dei siti web usa WordPress come sistema gestionale. Numeri da capogiro!

Nel 2003 WordPress nacque come biforcazione della piattaforma di blogging b2/cafelog. Dopo 10 anni ha rilasciato una versione dopo l’altra fino ad arrivare alla 3.5 che è disponibile per il download dal mese scorso e che fino ad oggi è stata scaricata oltre 18 milioni di volte.

La forza di WordPress non si capisce solo dai numeri, ma anche da chi lo utilizza. La piattaforma software di “personal publishing” infatti viene utilizzata anche dai grandi siti mondiali che sfruttano WordPress per  supportare il sistema dei blog e tra questi troviamo anche nomi come Cnn, New York Times e Reuters e (rimanendo in Italia) Corriere.it. Dimenticavo, anche Vaxgelli.it è basato su WordPress!!!

L’altro punto di forza di WordPress è la sua semplicità di utilizzo. Per installarlo e renderlo funzionante bastano pochi minuti ed in un balletto anche chi non è in possesso di particolari competenze informatiche potrà vedere online il proprio sito web basato su questa fantastica piattaforma open source.

Ad oggi WordPress non è più il CMS più utilizzato al Mondo. Il primato infatti spetta al giovane Tumblr, la piattaforma di tumblelog che in poco più di 5 anni ha superato i 100 milioni di blog aperti.

Per festeggiare il proprio compleanno WordPress ha pubblicato anche un microsito celebrativo per raccoglie le testimonianze dei festeggiamenti di questi primi 10 anni di vita. Ovviamente anche questo è basato su WordPress.

Wordpress
WordPress

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *