22 Aprile: la Giornata Mondiale per la Terra

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La prima edizione risale al 22 aprile 1970, quando il senatore statunitense Gaylord Nelson decise di dar vita a questo appuntamento per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Quella di quest’anno è quindi la 46esima edizione della Giornata della Terra.

La Giornata della Terra, che era stata promossa con forza anche dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Oggi è divenuta un avvenimento educativo ed informativo nel corso del quale vengono valutate le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, ed anche l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Tra le varie tematiche ci sono quella del riciclo dei materiali e la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili.

22 Aprile - Giornata della Terra
22 Aprile – Giornata della Terra

Si sente spesso parlare di ecologia, ma credo che non sia mai abbastanza. Soprattutto penso che in molti ne parlino ma che poi nella realtà della vita quotidiana venga fatto veramente poco da questo punto di vista. Forse perchè come sempre è molto più facile riempirsi la bocca con delle belle frasi piuttosto che pensare e fare veramente qualcosa di concreto.

Qualche esempio? Vedo poca gente che effettua un riciclaggio efficace ed efficiente. Vedo in tanti che prendono la macchina per fare 500 metri di strada. Oppure ci sono persone che prendono l’ascensore anche per salire 1/2 piani invece di prendere le scale (tra l’altro le scale farebbero bene anche al fisico). Gli esempi potrebbero andare avanti all’infinito.

Voi fate qualcosa per salvaguardare la Terra? io ci provo, ma mir endo conto che si potrebbe fare molto di più…… proviamoci!

PS: La Giornata della Terra come sempre è stata celebrata anche da Google che ha realizzato uno dei suoi classici doodle per la giornata di oggi.

Giornata della Terra - Google Doodle
Giornata della Terra – Google Doodle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *