A cosa servono i fori aggiuntivi sulle scarpe da #Running

Allacciandosi le scarpe, tutti gli sportivi avranno fatto caso ai 2 fori aggiuntivi (uno per lato) che si trovano nelle scarpe sportive subito sotto a quelli posti più in alto. Vi siete mai chiesti a cosa servono? Perchè non sono lì per caso o per bellezza, ma hanno una loro funzionalità. Nella normale pratica di allacciarsi le scarpe quei fori non vengono utilizzati, ma per i runner quei due buchi servono ad indossare meglio le scarpe.

Per aiutarmi nella spiegazione allego a questo articolo un video che ho trovato su internet dove si capisce molto bene la loro funzione e soprattutto la procedura per allacciare le scarpe.

Operazione Runner n°2 - Le mie scarpe da corsa
Le mie scarpe da corsa

In pratica i due fori extra (uno per lato) vengono utilizzati per realizzare quel che viene definito un “lace lock“, ovvero un blocco del laccio. Si tratta di un piccolo cappio all’interno del quale poi verrà fatto passare il laccio proveniente dall’altro lato. In questo modo infatti è possibile realizzare una frizione aggiuntiva con i lacci all’altezza della caviglia di modo proteggere meglio l’area del tallone e della caviglia stessa. L’importante è non stringere troppo i lacci delle scarpe per evitare uno scarso afflusso di sangue al piede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *