A Londra e Boston la ricarica gratuita ed ecosostenibile per gli Smartphone

Si chiamano Solarbox e Soofa e si possono trovare rispettivamente a Londra e a Boston. Di cosa sto parlando? Di punti per la ricarica gratuita ed ecosostenibile dei dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Solarbox sono delle copie delle cabine telefoniche di Londra, ma invece che essere di colore rosso queste sono verdi. Ma la differenza non è solo estetica e cromatica, perchè al loro interno le cabine Solarbox sono dei punti di ricarica gratuita per i dispositivi mobili. Le cabine (ce ne sono 6 a Londra per il momento) sono dotate di una pannello fotovoltaico posizionato sul tetto che immagazzina l’energia elettrica che serve per ricaricare. Stando ai dati ufficiali è possibile raggiungere il 20% circa di ricarica dei dispositivi connessi in circa dieci minuti. Le 6 postazioni sono aperte dalle 05:30 del mattino fino alle 23:30 di notte.

Cabina Solarbox a Londra
Cabina Solarbox a Londra

Soofa è un altro progetto ecosostenibile che permette anch’esso di ricaricare gratuitamente i propri dispositivi mobili. Si trova a Boston ed in poche parole è una panchina che ha la possibilità di accumulare energia grazie a dei pannelli solari e ad una batteria. A Boston, nelle zone verdi della città, sono già state installate decine di panchine progettate per offrire ai passanti un supporto tecnologico che possa diventare anche un nuovo spazio sociale che aiuterà le persone a restare connesse in diversi modi. Ma queste panchine fanno ancora di più, visto che sono anche collegate alla rete wireless Verizon 4G LTE e sono in grado di raccogliere dati sull’ambiente e sui livelli di rumore.

Soofa a Boston
Soofa a Boston

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *