Alonso domina in Cina ed ottiene la prima vittoria stagionale

Fernando Alonso domina il GP della Cina, terza prova del Mondiale di Formula Uno 2013, regalando alla Ferrari la prima vittoria stagionale. Il pilota spagnolo del Cavallino ha fatto una gara semplicemente perfetta fin dal via quando bruciava Kimi Raikkonen guadagnando subito una posizione mettendosi alle spalle del leader Hamilton. Dopo qualche giro di studio alle spalle dell’inglese della Mercedes al 5° giro arrivava l’attacco alla prima posizione sul rettilineo dei box e da quel momento iniziava la fuga verso la vittoria del pilota della Ferrari.

Alle spalle di Alonso c’è stata una vera a propria bagarre per tutta la gara. A mescolare la carte in tavola ci aveva pensato Sebastian Vettel che insieme a Button aveva deciso di partire con le gomme dure (tutti gli altri montavano le morbide), adottando quindi una strategia diametralmente opposta agli altri piloti. Il tedesco campione del Mondo in carica ha provato in tutti i modi a recuperare dal 9° posto in griglia di partenza, ma nonostante una gara di attacco non è andato oltre la quarta posizione alle spalle di Hamilton e Raikkonen che si son dati battaglia per tutta la gara senza esclusione di colpi. Nel corso della gara il finlandese della Lotus ha anche tamponato l’inglese della Mercedes danneggiando il muso della propria monoposto che comunque non ha subito danni tali da dover effettuare un cambio.

Purtroppo la Ferrari non è riuscita a sfruttare il grande potenziale della F138 anche con Massa. Il pilota brasiliano nei primi giri ha tenuto il passo di Alonso, provando anche ad attaccare lo spagnolo, ma nel corso della gara ha perso competitività non riuscendo ad andare oltre il 6° posto con ben 40” di distacco dal compagno di squadra.

In classifica ora Alonso è al 3° posto con 43 punti, alle spalle del leader Vettel (52) e di Kimi Raikkonen (49). Domenica prossima si corre in Bahrain dove il pilota della Ferrari cercherà di fare il bis e di andare a caccia della prima posizione nel Mondiale.

Alonso sul podio nel GP di Cina 2013
Alonso festeggia sul podio del GP di Cina 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *