Ancora Festival della #Birra #Artigianale in #Sardegna

Un paio di settimane fa su queste pagine parlai di un paio di eventi dedicati alla Birra Artigianale in Sardegna. La produzione di birra artigianale è diventato un fenomeno in costante crescita ed evoluzione ed anche sulla bellissima Isola di Ichnusa i birrifici artigianali stanno raccogliendo sempre più consensi. Anche per questo in tutta la Sardegna vengono organizzati sempre più eventi che vogliono valorizzare questa splendida bevanda che accompagna gli italiani soprattutto nei mesi estivi.

Se nel mese di Giugno 2015 le due manifestazioni più importanti dedicate alla Birra Artigianale sono “A Olbia… c’è Fermento“ ed “Isola Birra“, altre due manifestazioni altrettanto importanti si svolgeranno nel mese di Luglio 2015. Sto parlando di Birr’Ajò 2015 (Uta, 11 Luglio) e BirrAlguer – Beer Festival Summer Edition (Alghero, 31 Luglio e 1 Agosto). Anche in queste due occasioni verrà dato spazio alle birre artigianali, con una particolare attenzione alle birre prodotte in Sardegna.

Birr’Ajo’ si svolgerà ad Uta e giunge quest’anno alla sua terza edizione. Si tratta di un evento dedicato alla promozione ed alla degustazione della birra artigianale sarda in cui sarà possibile degustare numerose tipologie di birre artigianali presentate direttamente dai rispettivi Mastri Birrai. Per l’edizione 2015 saranno ospiti di Birr’Ajo’ ben 15 birrifici, che presenteranno oltre 40 birre provenienti da tutta la Sardegna. Le birre verranno presentate in tutte le proprie caratteristiche e tecniche di produzione e potranno essere sia degustate che acquistate presso gli stand dei birrifici.

Tra i birrifici presenti a Birr’Ajo’ 2015 segnaliamo il Birrificio Janas. Il birrificio artigianale di Fluminimaggiore produce una deliziosa Birra ambrata a Bassa fermentazione il cui nome è Morisca. Si tratta di molto più di una grande birra, è un prodotto di altissima qualità e design innovativo. Aromatizzata ai fiori di Fico d’India, Morisca è una birra unica, a marchio registrato e brevetto internazionale. Prodotta secondo le più antiche tradizioni in stile Belgian-Ale, Morisca regala un’esperienza unica, donando al palato una meravigliosa sinfonia di note fruttate. Si presenta di colore ambrato intenso, con una schiuma fine, compatta e persistente di color beige chiaro. Tutta da scoprire….. magari proprio nel corso di Birr’Ajo’ 2015.

Birr’Ajo’ 2015
Birr’Ajo’ 2015

Per quanto riguarda BirrAlguer – Beer Festival Summer Edition. invece si tratta della versione stiva del già rodato BirrAlguer Beer Festival. La manifestazione si svolgerà ad Alghero  il 31 Luglio ed il 1 Agosto 2015, ed anche in questo caso saranno presentate le migliori birre artigianali locali. Ma il Festival non è dedicato solo alle birre artigianali, ma anche allo street food ed a tutto ciò che comprende l’artigianale.

BirrAlguer 2015 – Beer Festival Summer Edition
BirrAlguer 2015 – Beer Festival Summer Edition

Per maggiori informazioni seguite il Portale Turistico dedicato alla Sardegna: www.sardiniaturismo.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *