Arduino: l’hardware open source per i vostri progetti

Una scheda Arduino uno

Arduino è una piattaforma hardware open source distribuita nei termini della licenza Creative Commons. Infatti la particolarità di questo progetto, sviluppato dall’italiano Massimo Banzi, è che le informazioni sull’hardware e soprattutto i progetti sono disponibili per chiunque. Banzi ha reso pubblici per chiunque i segreti commerciali di Arduino facendo in modo che tutti vi potessero accedere. Quindi sono a vostra disposizione gli schemi elettrici e costruttivi, i file di progetto ed ovviamente il software programmabile per la scheda.

Come dicevo, la scheda Arduino, prodotta in diverse versioni, è il primo hardware open source, messo a completa disposizione (gratuitamente) non solo di chi lo voglia utilizzare, ma anche e soprattutto di chi abbia la volontà e l’idea di poterlo modificare o vendere. Potete costruire legalmente un clone di Arduino, oppure derivarne una versione modificata, per poi utilizzarla come meglio credete (produrla, venderla….).

Se siete alla ricerca di interessanti progetti Arduino da mettere in pratica, su Elettronica Open Source potete trovare tutto quello che fà al caso vostro. Potete infatti scaricarvi la programmazione software e gli schemi di collegamento per la realizzazione di moltissimi progetti, come ad esempio un interruttore crepuscolare, un quadricottero radiocomandato, oppure utilizzare Arduino per inviare messaggi su Twitter in modo completamente automatico.

Elettronica Open Source è un vero e proprio contenitore di Arduino tutorial. Navigando tra i tantissimi articoli dedicati ad Arduino presenti sul loro Blog riuscirete dove ad esempio potrete riuscire a capire anche come poter programmare il microcontrollore Arduino in modalità wireless.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *