Arredare la cucina con stile

Kitchen Furniture

In casa l’ambiente che più negli anni si è andato adattando alle mutate esigenze di una famiglia è senz’altro la cucina. Un tempo luogo di ritrovo primario per tutto il nucleo famigliare nei momenti dei pasti principali, pian piano si è trasformato al ritmo di vita frenetica che molti lavori impongono: un mordi e fuggi durante tutta la settimana.

Negli ultimi anni però grazie anche a nuove tendenze più moderate del vivere quotidiano, la cucina si sta di nuovo rimodellando. Non più ambiente in cui cucinare e basta ma un luogo in cui esprimere al meglio il proprio stile di vita. La cucina diviene l’ambiente in cui si vive le proprie passioni culinarie e in cui la famiglia ha ritrovato la sua centralità.
Grazie ai designers e alle aziende che lavorano nel settore, troviamo sul mercato varie tipologie di arredamento per la cucina che ben si adattano alla struttura di ogni nucleo famigliare. La cucina e i suoi componenti diventano flessibili e multifunzionali, capaci di accontentare sia famiglie numerose che single incalliti.

La tecnologia e l’estetica hanno raggiunto in questo caso un’apice finora mai toccato. Tutte le funzioni basilari, come la conservazione dei cibi, la preparazione, la fase della cottura e l‘organizzazione dello spazio diventano il nodo centrale di chi vive la cucina. La linearità e la semplicità degli elementi delle nuovo cucine, inglobano senza troppi orpelli la funzionalità che una cucina deve avere.
Lo spazio viene sfruttato al massimo, grazie a pannelli a scorrimento che nascondono madie oversize in cui riporre tutte le provviste, e la praticità nel cucinare diventa anche in casa assoluta come al ristorante.
La cucina si sdoppia in due, con isole centrali in cui cucinare prelibatezze per deliziare i propri commensali, e pareti primetrali attrezzate in cui rigovernare in perfetto ordine tutto ciò che si è utilizzato durante la preparazione.

Anche l’inserimento di nuovi elettrodomestici dapprima ad esclusivo appannaggio di famosi ristoranti, fanno si che casa propria venga preferita per una cena tra amici. Alcune aziende infatti propongono oltre ai classici forni e piani di cottura di ultima generazione anche la combinazione tra cantine con temperature differenziate, capaci di contenere numerose bottiglie di vino, oppure colonne formate da forno a vapore, macchina per il sottovuoto, e abbattitore di temperatura.

Non resta che navigare in rete e scegliere tra le mille proposte in commercio e valutare l’arredo che meglio si adatta al proprio modo di vivere la cucina in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *