ASUS Chromebit #CS10 arriva in Italia

Oggi farà il suo debutto in Italia ASUS Chromebit CS10, il più piccolo computer al mondo che verrà distribuito nel nostro paese al prezzo di poco superiore ai 100€. Si tratta di una chiavetta PC equipaggiata con sistema operativo Chrome OS che Asus ha realizzatato in collaborazione con Google. Installandola alla porta HDMI del vostro televisore potrete utilizzare lo schermo della TV come un vero e proprio PC che può essere gestito con mouse e tastiera che possono essere collegate via USB o Bluetooth 4.0 al Chromebit CS10.

ASUS Chromebit CS10
ASUS Chromebit CS10.

Chromebit non è una vera e propria novità visto che Google lanciò il prodotto sia negli USA che in Europa nel corso del 2015. Ma la chiavetta USB non è mai arrivata in Italia, almeno fino ad oggi. La chiavetta Chromebit è basata sulla piattaforma ARM RK3288C di Rockhip ed ha al suo interno 2GB di memoria RAM LPDDR3 a 1066 MHz ed uno spazio di archiviazione di 16GB. La connettività è garantita dal modulo WiFi Dual Band, Bluetooth 4.0 ed ha anche una porta USB 2.0. Il device è equipaggiato con un connettore pieghevole Flex HDMI. Tutto questo è incluso in un form factor molto compatto di dimensioni ridottissime (misura 123x31x17 millimetri) ed un peso di appena 75 grammi.

Ovviamente, vista la stretta collaborazione con Google, sulla piattaforma è installato il stema operativo Chrome OS che troviamo già sulla linea di computer Chromebook. E’ possibile accedere a tutti i servizi di BigG semplicemente facendo il login all’account Google. Attraverso questo device si possono quindi sfruttare le varie suite Microsoft e Google per editare documenti di testo, tabelle e presentazioni, oppure accedere ai file multimediali in streaming. Ovviamente sarà possibile utilizzare anche tutti i più diffusi social network come Facebook, Twitter e Google+, le applicazioni per leggere le email e molto altro.

ASUS Chromebit CS10 installato su una TV
ASUS Chromebit CS10 installato su una TV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *