#Basket: Ettore Messina ha scelto i 12 giocatori che rappresenteranno l’Italia al preolimpico di Torino

Ettore Messina, commissario tecnico dell’Italia del Basket, ha scelto i 12 giocatori che indosseranno la maglia azzurra nel corso del torneo preolimpico che si disputerà a Torino dal 4 al 9 luglio 2016. L’allenatore della nazionale italiana ha scelto di lasciare fuori Cinciarini, Della Valle, Abass e Pascolo e tenere in rosa Poeta, Aradori e Tonut. Queste convocazioni sono relative solo al torneo preolimpico e, nel caso di qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016, Messina potrà fare tutti i cambiamenti che ritiene necessari.

Proviamo a vedere che tipo di scelte ha fatto Ettore per giocarsi le sue chance di qualificazione olimpica. In cabina di regia è stato preferito Poeta a Cinciarini, una scelta logica, perchè il playmaker della nazionale sarà Daniel Hackett e come cambio ha poco senso avere Cinciarini, un giocatore poco pericoloso nella metà campo offensiva e che obiettivamente non è in grado di cambiare una partita come invece potrebbe fare Poeta. Aradori invece ha vinto il ballottaggio con Della Valle in una sfida “made in Reggio Emilia” in cui, probabilmente, ha prevalso l’esperienza e la forza fisica di Pietro rispetto alla gioventù di Amedeo. La sorpresa più grande probabilmente arriva da Tonut, che ha impressionato il CT azzurro guadagnandosi un posto tra i 12 di Torino. Nessuna sorpresa sull’esclusione di Abass e Pascolo, 2 giocatori che obiettivamente non avrebbero avuto spazio. L’Italia si presenterà al preolimpico con 2 centri di ruolo, Cervi e Cusin, una scelta con cui Messina lancia un segnale preciso: Bargnani difficilmente partirà in quintetto e verrà utilizzato sia da Ala Grande che da Centro a seconda delle situazioni tattiche.

Ecco la lista dei 12 convocati azzurri: Hackett, Gentile, Datome, Gallinari, Bargnani, Melli, Cusin, Cervi, Belinelli, Poeta, Tonut e Aradori.

Gigi Datome, capitano azzurro
Gigi Datome, capitano azzurro

Ognuno dei 3 tornei preolimpici prevede 2 gironi da 3 squadre: in quello che ci riguarda. A Torino il Girone A sarà composto da Grecia, Messico ed Iran, mentre Italia, Croazia e Tunisia sono nel girone B. Si giocheranno poi le semifinali incrociate (prima girone A contro seconda girone B e viceversa) che decreteranno le due finaliste che si giocheranno la qualificazione a Rio 2016.

L’Italia esordirà lunedì 4 luglio alle ore 21 contro la Tunisia, mentre martedì 5 luglio sempre alle ore 21 affronterà la Croazia. Giovedì 7 luglio ci sarà il turno di riposo, mentre venerdì 8 luglio sarà la volta delle semifinali che decreteranno le due finaliste che si affronteranno nella giornata di sabato 9 luglio.

Ettore Messina ha scelto i 12 giocatori che rappresenteranno l'Italia al preolimpico di Torino
Ettore Messina ha scelto i 12 giocatori che rappresenteranno l’Italia al preolimpico di Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *