Basket – Europei Under20: l’Italia campione d’Europa

Grandissimo risultato della Nazionale Under20 di basket che nella giornata di ieri ha conquistato il titolo europeo di categoria. La squadra di Pino Sacripanti è andata ogni più rosea aspettativa, andando oltre il talento dei singoli giocatori e centrando un risultato eccezionale, la medaglia d’oro che mancava dal lontano 1992, primo anno della manifestazione continentale.

Il risultato ottenuto dalla Nazionale Under20 arriva in un momento delicatissimo del basket italiano, in cui ogni anno la Federazione deve fare i conti con le Società che spariscono in tutti i campionati e con le squadre professionistiche che fanno sempre più fatica a livello europeo.

In finale gli azzurrini hanno sconfitto la Lettonia per 67-60. E’ stata una gara in rimonta quella degli azzurri che non hanno mai mollato, soprattutto nei primi due quarti quando tutti facevano fatica a fare canestro (23-31 il parziale dopo 20′ in favore dei lettoni). Ma la difesa azzurra ha tenuto in corsa la squadra del bravissimo Pino Sacripanti, e nella seconda parte di gara è venuto fuori il talento di Della Valle, la grinta di Aristide Landi, e la coesione di un gruppo che ha messo in campo tutto quello che aveva (e forse anche di più) per mettersi al collo questa meritatissima medaglia d’oro.

Speriamo che il movimento cestistico tragga beneficio da questa vittoria. Speriamo che la Federazione sappia sfruttare nel migliore dei modi questa medaglia d’oro per rilanciare il movimento del basket nel nostro Paese e non solo. E speriamo che a questa medaglia possa far seguito un risultato importante della Nazionale maggiore che a Settembre giocherà il campionato Europeo in Slovenia.

Europei Under20: l’Italia campione d’Europa
Europei Under20: l’Italia campione d’Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *