Basket italiano: i playoff 2013 sono uno spettacolo!

Bisogna dirlo, i playoff del campionato di Basket quest’anno sono partiti con il piede giusto. Non c’è più la padrona assoluta degli ultimi anni (Siena), ma un gruppo numeroso di pretendenti allo Scudetto 2013 che rende questo finale di stagione interessante ed entusiasmante.

Dopo le prima 4 partite dei quarti di finale (quest’anno si gioca sempre al meglio delle 7 partite come nella NBA) abbiamo 3 serie in perfetta parità sul 2-2 ed una sul 3-1. Quindi nessun “cappotto“, ma delle sfide apertissime, con i favori del pronostico che in ognuna di queste 4 è ancora a vantaggio di chi ha il fattore campo.

Varese sta continuando a martellare gli avversari anche nei playoff. Contro Venezia ha vinto facilmente le prime due partite in casa e poi è andata ad espugnare il campo di Venezia. Ma i lagunari hanno avuto una reazione di orgoglio in gara-4 e sono riusciti a strappare un punto a loro favore. Serie sul 3-1, che probabilmente si chiuderà domani a Masnago in favore della squadra di Frank Vitucci.

Milano sta faticando contro Siena. Il remake della Finale di 4 delle ultime 5 edizioni del campionato è una sfida affascinante. Da una parte la favorita per lo Scudetto (Milano) che ha speso uno sproposito per allestire la squadra e che fatica ancora a trovare i giusti meccanismi offensivi e difensivi. Dall’altra il cuore e la grinta di una squadra che non vuole cedere il passo, nonostante il deficit fisico e tecnico. Gara 5 sarà decisiva, una vittoria milanese chiuderebbe la serie, mentre una vittoria senese metterebbe tutto in gioco.

Cantù sta tenendo testa a Sassari. Dopo aver subito la frizzantezza dei sardi in trasferta, la squadra di Trincheri ha vinto due autentiche battaglie a fil di sirena in casa propria, ed ora sul 2-2 la serie è interessantissima. Sassari rimane la favorita, ma non è ca sottovalutare il cuore e l’orgoglio di Cantù.

Nell’ultima serie dei quarti di finale Roma sta faticando con Reggio Emilia che è a tutti gli effetti la vera sorpresa del campionato. Reggio sta giocando un basket di altissimo livello ed ha la possibilità concreta di approdare in semifinale. Secondo me qua si va dritti fino a Gara 7 per vedere chi la spunterà.

Sì, sono veramente dei bellissimi playoff. Speriamo che anche i prossimi due turni ci regalino uno spettacolo all’altezza della situazione.

Siena pareggia i conti con Milano
Siena pareggia i conti con Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *