#Basket: la Reyer Venezia è Campione d’Italia

Ieri la Reyer Venezia di Walter De Raffaele ha vinto il terzo scudetto della sua storia cestistica, il primo dal dopoguerra, chiudendo sul 4-2 la serie di finale con Trento. La vittoria decisiva per l’esito della serie finale è arrivata sul campo di Trento, dove i lagunari si sono imposti per 78-81, chiudendo nel migliore dei modi un’annata superlativa per Tomas Ress e compagni. Svanisce così in finale il sogno Trento, che dopo aver eliminato i campioni in carica dell’Olimpia Milano in semifinale aveva accarezzato il sogno tricolore. La squadra del bravissimo coach Buscaglia era partita alla grande in questa serie finale, ribaltando il fattore campo in gara-1, ma poi ha dovuto arrendersi alla maggiore profondità della panchina dei lagunari ed alla maggiore lucidità nei momenti chiave della serie.

Dopo il doloroso fallimento del 1996 la Reyer Venezia è ripartita dalla Serie C2 ed è tornata in Serie A nel 2011, portando avanti un progetto concreto e vincente che quest’anno ha portato la squadra allenata dal livornese De Raffaele a partecipare anche alle Final Four della Champions League.

Non si è conclusa con lo Scudetto invece la favola di Trento, che probabilmente si sarebbe meritata il tricolore al pari di Venezia dopo una grandissima stagione in cui la squadra di Buscaglia ha dovuto far fronte anche a molti infortuni che hanno sicuramente penalizzato la Dolomiti Energia nella volata finale.

In gara-6 Trento era riuscita a scappar via nel corso del secondo quarto di gioco, riuscendo ad accumulare un vantaggio di 11 punti. Ma Venezia non ha mollato ed ha ricucito lo strappo andando negli spogliatoi sotto di un solo punto (35-36). Nel terzo periodo i lagunari hanno scavato subito un solco importante, portandosi sul +12 (42-54 al 23′). Ma Trento è riuscita a tornare in partita, ricucendo lo strappo e guadagnandosi la possibilità di portare la serie a gara-7 nel corso dell’ultimo giro di lancette. Ma i tentativi dei ragazzi di coach Buscaglia si sono stampati sul ferro ed Haynes dalla lunetta ha chiuso la partita sul 78-81 finale.

Basket: la Reyer Venezia è Campione d'Italia
Basket: la Reyer Venezia è Campione d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *