Basket: Larry Brown allenerà la Fiat Torino nella prossima stagione

Larry Brown, uno dei santoni del basket mondiale, Nella prossima stagione sbarcherà in Italia dove allenerà la Fiat Torino. Il 78enne coach statunitense è atteso per la prossima settimana a Torino, quando verrà effettuata la presentazione ufficiale in Fiat.

Insomma, Larry Brown ha scelto di rimettersi in gioco in Serie A, portando in Italia tutta la  sua immensa cultura cestistica. Per il nostro campionato sarà sicuramente un valore aggiunto. Il colpo della Fiat Torino probabilmente è piùriboante di quelli che portarono nel nostro campionato prima Dominique Wilkins a Bologna e poi Shawn Kemp a Montegranaro.

L’unico a vincere il titolo NBA e quello NCAA

Larry Brown è l’unico allenatore ad aver vinto sia un titolo NCAA che un titolo NBA. Il titolo universitario è arrivato nel 1988 con Kansas University, con in squadra il grande Danny Manning. Il titolo NBA invece l’ha firmato nel 2004 con i Detroit Pistons, che misero fine al dominio dei Lakers di Kobe e Shaq.

Nel palmares di Larry Brown ci sono anche un titolo ABA da giocatore con gli Oakland Oaks, conquistato nel 1969, ed un oro olimpico sempreda giocatore conquistato con gli USA ai Giochi del 1964 a Tokyo.

La carriera dal allenatore di Larry Brown

Larry Brown ha allenato per 23 anni nella NBA. La prima esperienza NBA, dal 1976 al 1979, lo vede ala guida dei Denver Nuggets. Dopo un anno di inattività, dal 1981 al 1983 allena i New Jersey Nets, per poi fermarsi di nuovo. Dal 1988 al 1992 allena i San Antonio Spurs, per poi passare ai Los Angeles Clippers e successivamente gli Indiana Pacers.

Successivamente, dal 1997 al 2003, allena i Philadelphia 76ers, vincendo il premio di Coach of the Year nel 2001, anno in cui disputò le NBA Finals perse contro i Lakers. Dal 2003 al 2005 allena i Detroit Pistons, vincendo il titolo nel 2004. Dopo una parentesi poco fortunata ai New York Knicks, dal 2008 al 2010 ha allenato gli Charlotte Bobcats, che nel 2010 ha portato ai playoff per la prima volta nella storia della franchigia.

Larry Brown con Allen Iverson
Larry Brown con Allen Iverson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.