Basket, Scudetto 2015: la #Dinamo #Sassari è campione d’Italia

Avete letto bene, non è una bufala. La Dinamo Sassari è la squadra Campione d’Italia 2015. Grazie ad una grandissima rimonta in gara-7 delle finali scudetto, la squadra allenata da Meo Sacchetti si è cucita sul petto il tricolore centrando uno stupendo “triplete” in questa stagione.

La partita aveva messo subito spalle al muro la Dinamo che nel primo periodo faticava a trovare la via del canestro e dopo 10′ si ritrovava sotto per 21-4. Ma nel secondo periodo i ragazzi di Sacchetti cambiano marcia, producevano un contro-break clamoroso e si riportavano a contatto sul 25-20. La partita viveva di strappi, con Reggio Emilia che provava ad allungare e con la Dinamo che ogni volta rientrava in partita grazie alle giocate dei suoi campioni. Era soprattutto Sanders a trascinare  suoi nei momenti di difficoltà. Ad inizio del quarto periodo Sassari è di nuovo a contatto e con un 2+1 di Dyson si porta a -1. prima che una nuova fiammata di Reggio riporti i padroni di casa sul +8 con una tripla di Drake Diener. Ma Sassari non muore mai grazie a Logan e Sanders, si riporta in parità e con meno di 2′ da giocare tocca addirittura il +4. Reggio pareggia grazie a Kaukenas e Diener, Dyson con un jump shot segna il canestro del +2 (71-73) ma è ancora parità sul 73-73. Sassari ha il pallone della partita tra le mani, Dyson subisce fallo e dalla lunetta fa 2/2 per il 73-75. Reggio Emilia ha la palla per pareggiare o per vincere, ma la gestisce male, e l’ultima preghiera di Diener non trova nemmeno il ferro.

Sassari e tutta la Sardegna possono fare festa! Triplete!

Sanders è l’MVP delle finali, ma un grandissimo merito va anche a Dyson, decisivo negli ultimi minuti di gara.

Grandissimo Meo Sacchetti, un giocatore che troppo spesso viene snobbato ma che con il suo basket ha portato a casa un fantastico e storico triplete e ben 4 trofei in 2 anni.

Onore a Reggio Emilia per la grande stagione, ma degli italiani definiti come fenomeni salvo solo un grandissimo Polonara e Della Valle. Nelle ultime partite invece è stato veramente imbarazzante Cinciarini, il giocatore più sopravvalutato di Reggio.

Basket, Scudetto 2015: la #Dinamo #Sassari è campione d'Italia
Basket, Scudetto 2015: la #Dinamo #Sassari è campione d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *