Basket Serie A: al via i playoff 2013

Si è conclusa ieri la Regular Season della stagione di Basket 2012/2013 che ha visto come assoluta dominatrice la Cimberio Varese. La squadra guidata da Frank Vitucci ha conquistato 23 vittorie su 30 partite ed ora proverà a dare la caccia a quello Scudetto che manca dal 1999 quando la squadra guidata da Recalcati in panchina e da Pozzecco e Meneghin in campo conquistò lo Scudetto della stella per la Pallacanestro Varese.

Onore anche a Sassari, che ha chiuso una grandissima stagione al 2° posto e che ieri nell’ultima giornata della Regular Season ha espugnato il campo della Montepaschi Siena. I Campioni in carica hanno un’pò deluso le aspettative, anche se la squadra peggiore del campionato in relazione al budget a disposizione ed agli obbiettivi di inizio anno è sicuramente l’Olimpia Milano che ha chiuso solo al 4° posto.

Questi gli accoppiamenti per il primo turno (ed i pronostici):

Varese – Venezia (Varese in 5 partite)

Milano – Siena (Milano in 6 partite)

Sassari – Cantù (Sassari in 5 partite)

Roma – Reggio Emilia (Roma in 7 partite)

Il quarto di finale più entusiasmante è senza dubbio quello fra Milano e Siena, ovvero quella che è stata la sfida Scudetto in 3 degli ultimi 4 campionati. I favori del pronostico sono tutti per Milano vista la profondità del roster, la qualità dei giocatori, il fattore campo e le vittorie negli scontri diretti di questa stagione. Ma una squadra come Siena non deve essere sottovalutata, perchè se i toscani facessero il colpo in una delle prime due partite tutto tornerebbe in gioco.

Sarà molto interessante anche la sfida fra Sassari e Cantù. Per me i sardi porteranno a casa la serie senza grosse difficoltà e credo che dopo Milano la Dinamo possa essere considerata la favorita del Campionato.

Varese avrà vita facile contro Venezia, mentre a Roma tocca il quarto di finale più difficile, perchè vincere a Reggio Emilia non sarà affatto facile.

Inizia la fase più interessante della stagione, i Playoff Scudetto 2013. Godiamoci lo spettacolo e vediamo chi si porterà a casa lo Scudetto 2013.

Franck Vitucci, coach di Varese
Franck Vitucci, coach di Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *