Batistuta diventa un eroe a fumetti con “Dar todo”

Gabriel Omar Batistuta sta per diventare un eroe dei fumetti. In Argentina infatti uscirà nei prossimi giorni “Dar todo”, un fumetto che racconta la storia del Re Leone, ripercorrendo tutte le tappe che hanno portato il campione di Reconquista a diventare uno dei più grandi bomber al mondo. Batistuta è il terzo giocatore argentino a cui viene dedicato un fumetto: prima di lui era toccato già a Maradona e Leo Messi.

“Dar todo”, la storia di Batistuta

Nelle pagine illustrate di “Dar todo” vengono raccontate le imprese di Batistuta da quando aveva 17 anni. Si parte dal 1987, quando ha iniziato la sua carriera nei Newell’s Old Boys, per poi passare al River Plate ed al Boca Juniors, prima di spiccare il volo verso l’Europa, dove è diventato un idolo indiscusso della Fiorentina.

Sebastián Rizzo, l’autore del libro, ha dichiarato: “Ho iniziato a scrivere il libro circa tre anni fa, ed è basato su eventi reali“. L’autore ha detto anche di aver contattato Batistuta per ricevere l’autorizzazione del bomber alla stesura della storia, ma l’ex viola si è rifiutato. Si dire quindi che si tratta della “storia non autorizzata di Batistuta”.

L’autore ha raccontato di essersi preso alcune libertà creative nella stesusura della storia, come il rapporto tra il Re Leone e la moglie Irinia. Rizzo ha dato spazio alla fantasia anche nel raccontare il rapporto tra il bomber e l’ex allenatore della nazionale del ’98, Daniel Pasarella, che lo avrebbe chiamato “forzatamente” per la Coppa del mondo in Francia.

Dopo aver scritto la sceneggiatura, l’autore ha contattato il fumettista Horacio Vila, che lavora per Editorial Columba, al quale è stato affidato il compito di trasformare la storia in un fumetto.

Batistuta diventa un eroe a fumetti con “Dar todo”
Batistuta diventa un eroe a fumetti con “Dar todo”

L’uscita del fumetto

Dar Todo” potrà essere acquistato nella librerie in Argentina a partire dal 14 agosto. Il fumetto era già stato messo in prevendita fino al 31 luglio.

Sarebbe bello se in futuro qualche editore italiano si occupasse della traduzione per far uscire il fumetto anche in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.