Benvenuta #Primavera!!!

Oggi alle ore 11:29 italiane è iniziata, astronomicamente, la primavera. Tradizionalmente il primo giorno di primavera coincide con il 21 marzo di ogni anno, ma a causa del calcolo temporale del famoso calendario gregoriano, l’equinozio di primavera quest’anno cade il 20 marzo. Dall’inizio del nuovo millennio l’equinozio di primavera è stato il 21 marzo in due occasioni, nel 2003 e nel 2007, e tornerà a esserlo solo nel 2102. Nel 2044 e nel 2496 invece cadrà  il 19 marzo.

Astronomicamente, oggi il sole ha attraversato, passando dall’emisfero australe a quello boreale, l’equatore celeste e ha toccato il cosiddetto punto vernale: ovvero l’intersezione tra l’ eclittica e l’equatore celeste. Questo momento cambia ogni anno perché ovviamente il calendario non riesce a misurare con perfezione il moto della Terra attorno al Sole, ed è per questo che esistono i famosi anni bisestili.

E primavera, gli alberi sono in fiore
E’ primavera, gli alberi sono in fiore

Come sempre, anche quest’anno Google ha dedicato un doodle al primo giorno di primavera. Potete vedere l’animazione creata dai designer di BigG qua sotto.

Google Doodle: primo giorno di primavera
Google Doodle: primo giorno di primavera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *