Bimbimbici 2012

Questo weekend, precisamente Domenica 13 Maggio, nel giorno della Festa della Mamma, si svolgerà in tantissime città italiane la manifestazione nazionale Bimbimbici 2012 giunta quest’anno alla sua 13^a edizione. Le città che hanno aderito fino ad oggi sono ben 239!

Bimbimbici è una manifestazione nazionale promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che ha l’obbiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e di diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. La manifestazione si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di Maggio (Domenica 13 Maggio in questa edizione) ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini.

L’evento è una vera e propria occasione di festa e di rivincita per tutti quegli utenti deboli delle strade che vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti).  Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza. Bimbimbici vuole quindi sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

Collegato a questa iniziativa, la FIAB organizza parallelamente alla manifestazione anche un Concorso Nazionale di Disegno, aperto a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di tutta Italia. I piccoli artisti dai 3 ai 13 anni saranno chiamati ad esprimere la loro creatività riflettendo su temi formativi quali la mobilità sostenibile, la qualità della vita odierna, la città come luogo sicuro per giocare.

Se volete scoprire se la vostra città partecipa all’edizione 2012 di Bimbimbici potete consultare il Sito Web Ufficiale dove troverete anche il volantino della manifestazione.

Bimbimbici 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *