Birra Artigianale in Sardegna: Birrificio Barley

Oggi torniamo a parlare di Birra Artigianale in Sardegna e lo facciamo andando ad analizzare uno dei birrifici più apprezzati tra quelli presenti sull’Isola. Stiamo parlando del Birrificio Barley di Maracalagonis (Cagliari), un birrificio artigianale a conduzione familiare nato nell’Agosto del 2006 e che nel corso degli anni è arrivato ai vertici nazionali della qualità.

Il Birrificio Barley nasce dall’idea dei due soci, Nicola Perra e Isidoro Mascia, che nell’Agosto del 2006 danno vita al loro birrificio a Maracalagonis. Tutte le birre artigianali prodotte sono non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia. E’ una metodologia produttiva che consente l’affinamento della birra in bottiglia, rendendo i suoi aromi e sapori in continua evoluzione e miglioramento. La gasatura è quindi tutta naturale e conferisce alla birra una migliore digeribilità e una frizzantezza mai eccessiva o fastidiosa, durante la degustazione. Una delle particolarità delle birre artigianali Barley  sono gli ingredienti utilizzati, strettamente legati al territorio di origine, come ad esempio la Sapa di uve Cannonau di una loro vigna, oppure i mieli da apicoltura biologica. La tipologia degli ingredienti utilizzati per la realizzazione delle birre ha portato alla realizzazione di “birre stagionali” visto che alcuni degli ingredienti sono reperibili solo in determinati periodi dell’anno.

Le ricette create dal birraio Nicola Perra sono uniche ed inconfondibile ed in poco tempo hanno riscosso successo non solo in Sardegna, ma in tutta Italia ed anche all’estero. Io le ho conosciute quest’anno e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, ed infatti mi son fatto una piccola scorta di queste birre.

Birra Artigianale in Sardegna: Birrificio Barley
Birra Artigianale in Sardegna: Birrificio Barley

Vediamo ora le caratteristiche di alcune delle buonissime birre del Birrificio Barley:

FRISKA: Birra chiara con un bel colore paglierino opalescente, con una schiuma abbondante e persistente. Agrumata e speziata nell’olfatto con sentori di frutta esotica, è una birra altamente dissetante e rinfrescante (non a caso “friska” vuol dire fresca). Il grado alcolico è del 5%. E’ ottima come aperitivo, magari da gustarsi in riva al mare in una serata d’estate. A tavola si abbina bene con i piatti di pesce, magari con un’insalata di mare, oppure per accompagnare una frittura di verdure pastellate.

DUENNA: Birra ambrata in stile Saison, si presenta subito molto attraente con il suo colore aranciato e una schiuma sontuosa, pannosa e persistente. Ha un profumo fresco ed invitante, con note speziate, agrumate ed erbacee tipiche della macchia mediterranea. Il grado alcolico è del 6,2%. A tavola si sposa con piatti piccanti e speziati, oppure con la cucina a base di pesce e con formaggi sia freschi che semistagionati.

Per maggiori informazioni visitate il Sito Ufficiale del Birrificio Barley

Birrificio Barley - Birra Duenna
Birrificio Barley – Birra Duenna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *