Birra Artigianale in Sardegna: Birrificio Chemu

Oggi facciamo un giro nel Mondo della Birra Artigianale in Sardegna, della quale avevamo già parlato evidenziando i vari festival dedicati alla birra artigianali nell’isola di Ichnusa. Questa volta parleremo del Birrificio Chemu, un Birrificio Artigianale che si trova a Cagliari che ad oggi è una nuova e dinamica realtà sarda nell’ambito della produzione di birre artigianali.

Birrificio Chemu
Birrificio Chemu

Il Birrificio Chemu nasce dall’idea di quattro amici che decidono di dire la loro sulla birra, spinti e motivati ad intraprendere questa strada dalla passione per la buona birra unita al desiderio di farla conoscere e apprezzare a più persone possibile. Attualmente l’impianto del Birrificio Chemu ha una capacità produttiva di 600 litri a cotta, grazie a macchinari compatti e di semplice utilizzo, veloci nella produzione grazie agli spostamenti ridotti del prodotto. Le caldaie sono in acciaio inox rivestite in doghe di legno di mogano trattate. Il processo della sanificazione degli ambienti e degli impianti avviene in maniera accurata garantendo i più elevati standards igienici.

Ma come mai il nome Birrificio Chemu? La parola Chemu in sardo campidanese significa “gruppo di quattro“, quindi tutto torna, perchè il Birrificio è composto da quattro amici che decidono di dire la loro sulla birra. Ma quattro sono anche gli ingredienti principali che compongono la birra: acqua, lievito, malto e luppolo. Sempre quattro sono anche gli elementi naturali che il mastro birraio domina per rinnovare il miracolo della birra: aria, terra, acqua e fuoco. Ed infine, visto che siamo in Sardegna, quattro sono anche i Mori che sventolano sulla bandiera di questa splendida Isola.

Ed ora analizziamo la Birra. La denominazione è “LEI”, ed è una birra chiara ad alta fermentazione, in stile Blonde Ale, ha un tenore alcolico del 4,7%, con un’unità di amaro pari a 22 (IBU). Gli ingredienti sono acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito.

Ma per maggiori informazioni sul prodotto vi rimando alla pagina dedicata alla Birra LEI sul sito ufficiale del Birrificio Chemu.

Per contattare il Birrificio Artigianale Chemu potete scrivere all’indirizzo mail info@chemu.it oppure visitare il sito internet www.chemu.it

Birrificio Artigianale Chemu
Birrificio Artigianale Chemu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *