Birra Artigianale in Toscana: Birrificio Bruton a San Cassiano Di Moriano (Lucca)

Ci avviciniamo alla manifestazione Birrifici Aperti 2016, che si svolgerà il prossimo weekend, ed allora approfittiamo dell’occasione per tornare a parlare di Birra Artigianale in Toscana. Lo facciamo andando a San Cassiano Di Moriano, in provincia di Lucca, dove si trova il Birrificio Bruton.

Il Birrificio Bruton viene fondato nel mese di Giugno del 2006, quindi ha da poco compiuto 10 anni! Il birrificio nasce dalla passione di Iacopo Apo Lenci per la birra buona e di qualità. Dopo anni di birra fatta in casa (Le tue birre fatte in casa. Ricette per tutti gli stili) e viaggi alla ricerca dei gusti migliori, nel 2006 inaugura il Birrificio Sulla riva del fiume Serchio, in un edificio rurale, tipicamente toscano. All’inizio Iacopo  affianca alcuni birrai professionisti per studiare e correggere le ricette delle prime birre. Nel 2009 incontra Andrea, al quale decide di affidare la produzione, per potersi dedicare maggiormente alla ricerca e ai nuovi progetti, pur continuando a lavorare in sinergia con la produzione.

Lo stabilimento produttivo del birrificio è dotato di 9 fermentatori tronco-conici da doppia cotta grazie ai quali oggi vengono prodotti circa 2000 ettolitri annui, quasi interamente assorbiti dalla distribuzione in bottiglia nei due principali formati. Il 35% della produzione della loro birra è destinato all’export sia verso i paesi di tradizione birraria europei (Germania, Svizzera, Belgio, Inghilterra), ma soprattutto in Nord America (Canada e US), con alcune incursioni nell’estremo oriente (Giappone e Hong Kong).

Attualmente il Birrificio Bruton produce 10 birre, tutte create con estrema cura, nate da un profondo studio delle tecniche di birrificazione. Il Birrificio Bruton punta sulla qualità delle materie prime (malti e i luppoli sono presi direttamente dai paesi produttori, come Belgio, Germania e Inghilterra, dove anni di tradizioni brassicole vengono tradotti in ingredienti di grandi qualità), ponendo molta attenzione anche sull’eleganza e sulla finezza dei propri prodotti. 9 birre su 10 sono prodotte ad alta fermentazione, non sono pastorizzate né filtrate e sono rifermentate in bottiglia.

Delle 10 birre prodotte dal Birrificio Bruton ci sono 6 birre che vengono prodotte stabilmente durante tutto il corso dell’anno, di modo che nessuno rimanga senza! Sono anche le prime nate in casa Brùton, adatte ad ogni tipo di occasione e da bere sempre e comunque. Le altre 4 birre sono stagionali, quindi fanno parte di una serie limitata. Si tratta di creazioni definite nel tempo e nello spazio, ispirate ad avvenimenti o semplicemente nate dai nostri gusti in evoluzione. Ad ogni stagione, la sua birra. Ma vediamone alcune:

Brùton di Brùton

Birra bionda in stile Blonde Ale, equilibrata e pulita con note erbacee e floreali, e sentori di malto e piacevolmente amarognola. E’ una birra nata per essere bevuta in grandi quantità visto che ha un basso tenore alcolico (5,5% vol) e che si presenta con una schiuma bianca e persistente. Al palato si scorgono fresche note floreali ed erbacee date dai luppoli tedeschi e lascia un piacevole amaro finale. Questa birra può essere abbinata con gli aperitivi e con le pizze, oppure può essere gustata da sola nelle serate in compagnia.

Brùton di Brùton
Brùton di Brùton

Brùton Bianca

Una Blanche che si presenta con un colore giallo paglierino opalescente, ricca di aromi, che grazie alle fresche note agrumate risulta estremamente dissetante. La schiuma è abbondante e poco persistente. Ha un grado alcolico 5% vol.

Brùton Bianca
Brùton Bianca

Stoner

Una Belgian Pale Ale ad alta fermentazione di colore giallo dorato, cremosa e dolce, che al palato presenta un sentore di aromi di frutta matura, caramello e miele. Ha una schiuma fine e compatta ed un grado alcolico di 7,5% vol. E’ una birra ideale per ogni momento e occasione che si presta ad allettanti accostamenti gastronomici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *