Birra Artigianale in Toscana: Birrificio Olmaia

Continua il nostro tour alla scoperta delle migliori birre artigianali della Toscana. Questa volta facciamo un salto in Val d’Orcia dove troviamo il Birrificio Olmaia, un birrificio nato nel 2004 in uno stupendo casale della Val d’Orcia, denominato appunto “L’Olmaia”, all’interno del quale viene installato un piccolo impianto della capacità di 300 litri a cotta.

Ma partiamo dall’inizio, dal 2003, quando tre amici con la passione per la birra (Moreno, Stefano e Massimiliano) decidono di provare a produrre in proprio la birra comprando un impianto da 25 litri. La passione per la birra artigianale diventa ogni giorno più forte, così l’anno successivo Moreno Ercolani segue un corso di birrificazione. Successivamente, dopo aver ristrutturato un vecchio casolare della Val d’Orcia, il 2 gennaio del 2005 nasce la prima cotta dell’Olmaia.

Nel 2009 la sede viene spostata a pochi chilometri da Montepulciano, nella frazione di Sant’Albino, con vendita diretta al pubblico.

Durante tutto l’anno vengono prodotte 6 tipologie di birra, più alcune speciali stagionali (tra cui la natalizia Christmas Duck), tutte rigorosamente non pastorizzate, non filtrate e rifermentate, sia in bottiglia che fusto. L’impianto di produzione è stato costruito in base alle loro esigenze di produzione, ed ha una capacità produttiva di 2500 litri per cotta. La cantina è composta da 4 fermentatori tronco conici dalla capacità di 2500 litri e 2 da 1500 litri.

All’interno del Birrificio è possibile trovare una piccola tap room per degustazioni e per acquistare le Birre direttamente dal produttore. Il Birrificio Olmaia è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.

Birra Artigianale in Toscana: Birrificio Olmaia
Birra Artigianale in Toscana: Birrificio Olmaia

Ma ora passiamo a vedere alcune delle birre artigianali del Birrificio Olmaia.

La5, una birra dorata luppolata e beverina con un grado alcolico del 5,5%°, dolore dorato, con schiuma abbondante e molto persistente.

La9, una birra ambrata on un grado alcolico del 6.5%. E’ una birra di grande equilibrio e spessore, con schiuma abbondantissima e dal sapore molto persistente. Il gusto alla bocca risulta amaro ed è molto beverina.

Per le altre birre artigianale vi invito a visitare il Sito Web Ufficiale del Birrificio Olmaia, o meglio ancora ad assaggiare le loro buonissime birre che qua in Toscana si trovano con molta facilità.

Birra Artigianale in Toscana: Birrificio Olmaia
Birra Artigianale in Toscana: Birrificio Olmaia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *