Birra Artigianale in Toscana: Birroir a Capannori (Lucca)

Torniamo oggi a parlare di Birra Artigianale presentando un birrificio della Toscana. Sto parlando del Birrificio Birroir che ha sede a Capannori, in provincia di Lucca. Si tratta del primo birrificio artigianale italiano fondato e gestito solo da donne che produce birre artigianali delicate, gustose, profumate ed ovviamente di alta qualità.

Personalmente ho conosciuto questo birrificio artigianale toscano lo scarso anno, in occasione delle feste di Natale, quando ho avuto il piacere di degustare due birre prodotte dal Birrificio Birroir. In quell’occasione avevo bevuto la Birra Noëlia che viene prodotta solo nel periodo natalizio. Noëlia  una birra color cioccolato, corpo complesso che restituisce a naso e palato variegati sapori maltati su cui domina il cacao di origine venezuelana selezionato dalla cioccolateria Caniparoli in esclusiva per Birroir.

Birra Artigianale in Toscana: Birroir a Capannori (Lucca)
Birra Artigianale in Toscana: Birroir a Capannori

Ma torniamo a parlare del Birrificio Birroir, nato dalla forte volontà di tre giovani donne con esperienze di studio e di vita diverse ma accomunate dalla passione per la birra artigianale. Due di loro, Elena ed Elisa, si sono incontrate per caso nello stesso posto di lavoro e stanche della comune esperienza lavorativa un giorno hanno capito che era venuto il momento di diventare protagoniste della propria vita. Birroir è la storia di due amiche che hanno voluto dare vita a un’attività di produzione di birra artigianale di qualità, un progetto al quale si è poi aggiunta Linda, per completare il terzetto in rosa.

Ed ora veniamo al nome del birrificio Birroir, che mutua il concetto francese di Terroir usato in enologia. Ma Birroir si riferisce alla birra ed è Terroir proprio per il forte legame ai valori locali d’eccellenza della sua produzione, che viene realizzata principalmente con le risorse del territorio, e per l’artigianalità dei processi produttivi impiegati a partire dalla macinazione, passando alla cottura e alla fermentazione fino all’imbottigliamento. Da tutto questo nascono birre sincere, scaturite non solo da una grande passione ma anche dalla genuinità dell’acqua utilizzata.

Birra Artigianale in Toscana: Birroir a Capannori (Lucca)
Birra Artigianale in Toscana: Birroir a Capannori (Lucca)

Ma ora veniamo alle 4 birre artigianali che vengono prodotte da queste giovani imprenditrici toscane. ISOTTA, GIGLIOLA, PANTERA e LALITA sono birre artigianali diverse tra loro ed ispirate alle tradizioni brassicole del Belgio, dell’Inghilterra e dell’Irlanda. Ve ne presenterò solo una di queste. Per le altre leggete le pagine del loro sito web, oppure compratele e degustatele, che sicuramente ne vale la pena!!!

BIRRA ISOTTA
E’ una birra chiara in stile “blonde ale“,dal colore dorato, leggera e beverina, dal bouquet delicato e dalle suggestioni esotiche. Ti accorgi subito che è diversa dalle solite birre grazie al suo gusto raffinato ed elegante che cattura subito i sensi di chi la beve. Presenta riflessi dorati ed il suo profumo di frutta esotica intriga l’olfatto. E’ consigliato l’abbinamento per un aperitivo, ma anche con piatti di pesce, carni bianche e formaggi freschi. Viene prodotta nei formati da 33cl e 75cl. Gradazione alcolica: 4,5%

BIRRA ISOTTA
BIRRA ISOTTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *