Birra Artigianale in Toscana: Piccolo Birrificio Clandestino a Livorno

Dopo il “viaggio in Sardegna” della scorsa settimana, oggi torniamo in Toscana per il nostro tour sulla Birra Artigianale. Per la precisione andiamo a Livorno, dove ha sede il Piccolo Birrificio Clandestino, un birrificio messo in piedi da un gruppo di amici livornesi che si definiscono intraprendenti e un po’ matti e che hanno accettato (e vinto) una grande sfida, ovvero quella di essere i primi produttori organizzati di Birra Artigianale nella città labronica.

Nato nel 2010, il Piccolo Birrificio Clandestino ha da poco compiuto 5 anni, un lustro nel corso del quale i “clandestini” hanno fatto un deciso salto di qualità, ampliando e riorganizzando il laboratorio per la produzione artigianale delle birre con l’obiettivo di soddisfare la crescente richiesta del mercato nei confronti della birra artigianale e di qualità. Tutte le birre (ben 14 tipi differenti) sono prodotte con grande passione artigianale e con la scelta e l’utilizzo di ingredienti di assoluta qualità, mettendo una grande attenzione e cura verso ogni passaggio produttivo, in modo da ottenere un prodotto che unisca alla straordinaria piacevolezza del gusto anche una molteplicità di abbinamenti.

Le birre del Piccolo Birrificio Clandestino
Le birre del Piccolo Birrificio Clandestino

Come detto, il Piccolo Birrificio Clandestino produce 14 diversi tipi di Birra Artigianale. Per scoprirli potete visitare il loro Sito Web, anche se la cosa migliore da fare è quella di assaggiarle tutte, una ad una, per scoprire la loro particolarità. Oltre che dalla qualità queste birre si riconoscono anche dal nome, tipicamente livornese, con il quale sono state “battezzate”. Troviamo infatti la “oimmena“, la “montinera“, la “ri’appala“, la “cinque e cinque” e tante altre. Riportiamo qua sotto alcune schede di queste birre:

Cinque e Cinque

E’ una Strong Belgian Ale, una birra dal colore dorato in cui si utilizzano 5 tipi di malto e 5 tipi di luppolo. Ha un profumo intrigante per via dei 5 luppoli impiegati per la sua produzione, con evidenti note erbacee e speziate. E’ una birra beverina e rinfrescante con una gradazione alcolica del 7%.

Oimmena

E’ una America Pale Ale, una birra chiara ad alta fermentazione, molto fresca e caratterizzata (come si evince dal nome) dall’utilizzo di luppoli americani. E’ una birra che al palato lascia note agrumate che si fondono con la dolcezza del malto, ed ha una gradazione alcolica del 4,5%.

Birra "Oimmena" - Piccolo Birrificio Clandestino
Birra “Oimmena” – Piccolo Birrificio Clandestino

Il Piccolo Birrificio Clandestino è anche un Pub, che si trova a Livorno in Via Solferino 69, dove ovviamente vengono servite le loro birre artigianali (e non solo).

Per maggiori informazioni:

Sito Web: www.piccolobirrificioclandestino.it

Email per informazioni: info@piccolobirrificioclandestino.it

Email per contattare la produzione: birraio@piccolobirrificioclandestino.it

Indirizzo: via Nicolodi 40, 57121 Livorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *