#Birra Coopers: Australian Pale Ale. Fatta!!!

Oggi ho dato una rispolverata al mio Kit di fermentazione Coopers e sono tornato finalmente a fare la Birra in casa. Era passato un’pò di tempo dall’ultima volta, avevo un’oretta a disposizione, ed allora ho sfruttato il malto pronto per preparare una buonissima Australian Pale Ale. Si tratta di una birra dal colore paglierino e dal corpo leggero, rinfrescante, che con il suo gusto amarognolo ben bilanciato dai toni fruttati e floreali riesce ad accontentare quasi tutti i palati ed adatta in ogni occasione.

La “Coopers Original Pale Ale” è considerata un’icona australiana ed è stata una delle birre più vendute da Thomas Cooper, che fondò il suo birrificio nella nuova colonia del Sud Australia nel 1862.

E’ la mia terza birra, e fino ad oggi ho sempre usato i malti Coopers. In precedenza avevo preparato prima una classica Coopers Lager e poi una Coopers English Bitter. in entrambi i casi ero rimasto soddisfatto, anche se per gusto personale avevo preferito la prima birra alla seconda.

Fra qualche settimana vi farò sapere come è andata con questa Australian Pale Ale.

E voi avete mai provato a realizzare la birra in casa? Sinceramente e molto facile, soprattutto se come me si decide di farlo utilizzando il kit di fermentazione. La procedura è molto semplice, baste seguire le ricette e le istruzioni dl kit. Ma dopo aver fatto un’pò di esperienza si può iniziare a sperimentare apportando alcune modifiche alle ricette originali, giusto per vedere cosa salta fuori. Con gli estratti di malto si può preparare ogni tipo di birra. Il livello successivo per gli appassionati di birra è quello di imparare ad estrarre gli zuccheri dai grani maltati. Questo processo, chiamato “mashing”, permette al birraio di personalizzare ulteriormente la produzione del mosto. E se la birra è davvero la vostra passione poi non rimane da far altro che passare al metodo All Grain.

Se avete qualche amico o conoscente appassionato di Birra il kit di fermentazione per fare la birra in casa potrebbe essere un’idea interessante anche per Natale.

Birra Coopers: Australian Pale Ale
Birra Coopers: Australian Pale Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *