Birrifici Aperti 2016, alla scoperta della Birra Artigianale in Italia. Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2016

Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2016 si svolgerà in tutta Italia una manifestazione molto interessante. Sto parlando di Birrifici Aperti 2016, un evento dedicato alla birra artigianale italiana, un prodotto di eccellenza che giorno dopo giorno sta diventando anche uno dei prodotti di traino nel settore del turismo legato ai piaceri della gola.

Sabato 17 e Domenica 18 settembre 2016 non perdete l’occasione di passare due giorni sorseggiando della buona birra in compagnia dei Mastri Birrai Italiani. Degustazioni, visite guidate, corsi e tanto altro ancora, accompagneranno al tua visita alla scoperta della birra artigianale italiana.

La manifestazione Birrifici Aperti, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, vede come protagonista la birra, la sua gente e i suoi territori. Presso i birrifici e i brew pub aderenti all’iniziativa, sarà possibile degustare i prodotti brassicoli italiani.

Birrifici Aperti è uno strumento di promozione non solo del “prodotto birra”, ma anche del suo territorio, perchè come ben sanno tutti appassionati la birra artigianale è strettamente legata al territorio di produzione e ai prodotti locali. Attraverso questo evento gli organizzatori intendono favorire e promuovere anche il Beer Tourism, ovvero quel movimento inteso a valorizzare la produzione di birra nell’ambito di un contesto culturale, ambientale, storico e sociale. Ed il protagonista principale della manifestazione sarà la birra artigianale italiana.

Se siete interessati all’evento potete cercare i birrifici aderenti più vicini a casa vostra attraverso le pagine del sito ufficiale della manifestazione, dove questi sono suddivisi per regione di appartenenza. Selezionando la “destinazione geografica” potrete quindi organizzare la vostra visita alla scoperta della birra artigianale italiana.

Il programma prevede:

  • Degustazioni delle migliori birre artigianali italiane
  • Visite guidate ai birrifici per conoscere e comprendere il “dietro le quinte”
  • Corsi di degustazione per imparare a riconoscere “Le” Birre
  • Eventi di intrattenimento e divertimento nei luoghi di visita
  • Possibilità di conoscere nuovi luoghi e nuove destinazioni

L’evento è organizzato da FederBirra, un’Associazione senza scopo di lucro nata nel 2005 che ha quale finalità la promozione e la valorizzazione degli interessi generali nel settore della Birra Artigianale Italiana, favorendo lo sviluppo tra i soci e tra i cittadini di iniziative destinate all’informazione, al miglioramento del rapporto con le Istituzioni, alla sensibilizzazione verso le tematiche di categoria e di maggiore interesse.

Per maggiori informazioni:
www.birrificiaperti.eu
info@birrificiaperti.eu

Birrifici Aperti 2016
Birrifici Aperti 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *