Buon compleanno Google! Il motore di ricerca compie 15 anni

Oggi Google compie 15 anni! Il più famoso motore di ricerca al Mondo prese vita grazie ai suoi padri fondatori, Larry Page e Sergey Brin, che sabato 27 Settembre 1998 fondarono il loro motore di ricerca per Internet.

Oggi per festeggiare la ricorrenza quelli di BigG hanno ovviamente utilizzato un Doodle. Per la precisione stavolta hanno proposto agli utenti un giochino interattivo con la scritta Google ha al centro, mettendo al centro (al posto della seconda “o” del nome) una torta con il triangolino del player cliccando il quale si dà via al gioco. E’ la classica pentolaccia colpendo la quale conquistando punti-caramelle. Per giocare, come nei giochi di tanti anni fa, bisogna utilizzare la barra spaziatrice.

Google con i suoi fondatori ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione nel mondo di Internet grazie ad un motore di ricerca basato su un algoritmo che considerava le relazioni tra i siti web. Il principio basilare era che le pagine citate con un maggior numero di link fossero le più importanti e meritevoli (ovvero la Teoria delle Reti). Da lì sono partiti per dare vita a Google e ad occhio e croce l’idea era quella giusta. Gli altri motori di ricerca come Lycos, Excite, Altavista, Yahoo e l’italiano Virgilio sono praticamente spariti di circolazione con Google che è diventato ogni giorno più dominante.

Ma come è nato il nome Google? Il nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938 aveva utilizzato il termine Googol per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. Fu per questo motivo che Larry Page e Sergey Brin scelsero quel termine per definire nel migliore dei modi la vastità del web. Ma non sapendo come si scriveva decisero di chiamare la loro creatura “Google“.

Da quel giorno l’impero di Google si è evoluto a dismisura e nel corso di questi 15 anni sono nati i Doodle (ovvero una variazione sul tema nella grafica del proprio logo abbinata a particolari date o eventi), GMail, GooglePlus (G+), Google Chrome e soprattutto Google AdSense e Google AdWords che sono diventati la più grande fonte di guadagno di questo colosso mondiale.

Buon compleanno Google! Il motore di ricerca compie 15 anni
Buon compleanno Google! Il motore di ricerca compie 15 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *