Canon presenta EOS R, la sua prima mirrorless full frame

Canon ha lanciato ufficialmente sul mercato la EOS R, una fotocamera mirrorless full frame pensata per gli utenti più esigenti. Secondo i vertici dell’azienda giapponese la nuova macchina fotografica è un prodotto all’avanguardia che definirà i nuovi standard per le fotocamere mirrorless.

Con la EOS R finalmente Canon si mette all’inseguimento di Sony, che per prima aveva puntato tutto sulle fotocamere senza, provando al tempo stesso di tenere il passo di Nikon, il rivale storico, che poche settimane fa  ha presentato la nuova serie Nikon Z.

Tra le novità introdotte con la Canon EOS R c’è anche il nuovo innesto RF, ridisegnato interamente, e presentato dal produttore giapponese assieme a quattro nuovo obiettivi.

Le caratteristiche della Canon EOS R

La fotocamera è dotata di un sensore full-frame da 30.3 megapixel effettivi dual pixel che garantisce un impressionante livello di dettaglio, grazie anche al processore di elaborazione delle immagini Digic 8.

Il range di sensibilità ISO da 100 a 40.000 può essere esteso dal processore Digic 8 ed arrivare fino a 51.200 o 102.400 ISO.

Il sistema autofocus, grazie al processore Digic 8, arriva a ben 5655 posizioni AF selezionabili con possibilità di selezionare il singolo punto. Il tutto con una velocità di messa a fuoco di 0.05 secondi.

In modalità scatto continuo la EOS R arriva a circa 8 fps con One-Shot AF ed a circa 5 fps in modalità Servo AF/AE con messa a fuoco continua.

Canon ha ridisegnato l’intero corpo pensando soprattutto all’ergonomia, proponendo agli utenti la stessa impugnatura delle reflex EOS, con un’ampia possibilità di personalizzazione. Tra le caratteristiche troviamo anche un mirino elettronico ad alta risoluzione e lo schermo orientabile, adatto ad ogni esigenza.

Dal punto di vista della connettività la Canon EOS R è dotata del modulo Bluetooth (sempre attivo e a basso consumo energetico), che consente l’abbinamento rapido con smartphone tablet. C’è anche il modulo Wi-Fi integrato grazie al quale gli utenti possono condividere in modo ommediato i propri scatti con i servizi cloud.

Canon EOS R
Canon EOS R

Il nuovo innesto RF

L’attacco RF presentato da Canon è stato completamente ridisegnato e porta co sè una serie di caratteristiche molto interessanti. Il nuovo innesto è dotato di un bus di comunicazione basato su un nuovo sistema a 12 pin con un protocollo che consente di velocizzare notevolmente lo scambio di dati tra macchina fotografica ed obiettivo.

I nuovi obiettivi RF sono progettati per lavorare in modo ottimale con sensori full-frame. Il risultato di questa combinazione tra elevate performance ottiche e un innesto all’avanguardia è una fotocamera innovativa che offre presetazioni molto elevate.

I 4 nuovi obiettivi della serie RF sono i seguenti:

CANON RF 24-105MM
CANON RF 24-105MM

Uscita e prezzo della EOS R

La nuova fotocamera mirrorless di Canon sarà in vendita in Italia a partire dal 9 ottobre 2018. Il prezzo della fotocamera nella versione body sarà di 2.629€, quindi in linea con quello dei maggiori competitor. Sarà possibile preordinare la EOS R a partire dal 12 settembre 2018.

Per maggiori informazioni visitate la pagina ufficiale su della fotocamera sul sito Canon italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.