Capitan Harlock

Per la generazione degli “anni ottanta” il 2014 è l’anno del “ritorno” di Capitan Harlock. Per chi non lo sapesse, Capitan Harlock è un  manga di fantascienza scritto da Leiji Matsumoto nel 1976 che arrivò per la prima volta sugli schermi italiani nell’Aprile del 1979. Dal 1 Gennaio 2014 Harlock ha fatto il suo ritorno in Italia sul grande schermo con il film  Harlock: Space Pirate 3D, un cartone in computer grafica di altissimo livello.

Ma chi è Capitan Harlock? E’ un pirata dello spazio che nel “futuro” 2977, in un mondo dominato quasi esclusivamente dalle macchine che hanno sostituito l’uomo, vaga per lo spazio alla guida della sua astronave “Arkadia” insieme al suo fedele equipaggio. La figura di Capitan Harlock è diventata una specie di simbolo negli anni grazie alla figura tenebrosa del personaggio, avvolta in un lungo mantello e vestito con un costume nero con un teschio raffigurato sul petto. E’ un pirata, quindi non può mancare la classica benda sull’occhio destro dalla quale esce una cicatrice che attraversa il suo viso.

Capitan Harlock è un idealista, un romantico, spigoloso e taciturno, che lotta contro i poteri forti (il Governo Unificato della Terra guida il pianeta), ha una sua visione della società terrestre molto critica ma si sforza di credere a un mondo migliore per pochi meritevoli. Capitan Harlock è un contestatore, che lotta contro i poteri forti del sistema, ed è per questo che è considerato un fuorilegge dal Governo. Ed è per questo che agli occhi di tutti,  in poche parole, Harlock è visto un eroe del futuro.

Capitan Harlock e la sua ciurma sono considerati dei rivoluzionari ribelli ed è per questo che il Governo gli da la caccia. Harlock in quanto pirata lotta contro il sistema e spesso e volentieri si trova a depredare le astronavi cariche di risorse destinate alla Terra. Ma lui ama la sua Terra ed infatti sarà lui a difenderla dai colonizzatori extraterrestri Mazoniani.

Capitan Harlock: il film
Capitan Harlock: il film
Capitan Harlock: il cartone animato
Capitan Harlock: il cartone animato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *