Copenhagen Wheel, la ruota del MIT che trasforma le bici in elettriche

Grazie alla Copenhagen Wheel la rivoluzione della bicicletta è in arrivo sulle vostre strade.

La Copenhagen Wheel è un’innovativa ruota progettata dal MIT di Boston che è capace di trasformare una normale bicicletta in una e-bike (una bici elettrica). Questa particolarissima ruota può essere adattata ad ogni bicicletta (sia alle bici a singola velocità che a quelle con 7/8/9/10 velocità) ed al suo interno ha un motore elettrico (da 350 watt nella versione americana e da 250 watt in quella europea) ed una batteria al litio a 48 volt che garantisce un’autonomia di circa 4 ore. Ma oltre a questo c’è molto di più.

Copenhagen Wheel
Copenhagen Wheel

La Copenhagen Wheel è equipaggiata con moltissimi sensori ed è possibile connetterla ai dispositivi Apple o Android via Bluetooth grazie ad un’App dedicata. I dati acquisiti dai vari sensori vengono immagazzinati ed elaborati per permettere alla Copenhagen Wheel di imparare lo stile di pedalata di chi la sta utilizzando. In questo modo la ruota accumula energia durante la pedalata e la restituisce nei momenti di bisogno (la potenza viene fornita secondo delle specifiche istruzioni impostate sull’App). La potenza erogata può moltiplicare da 3 a 10 volte la normale potenza sviluppata con una normale pedalata. Le informazioni elaborate forniscono inoltre i dati di quanta strada viene percorsa, quante calorie sono state bruciate, qual’è stata la velocità media del tragitto e tanto altro.

Dettaglio Copenhagen Wheel
Dettaglio Copenhagen Wheel

La ruota è compatta e molto facile da installare in quanto è completamente senza fili. La Copenhagen Wheel è stata progettata infatti per essere utilizzata negli spostamenti di tutti i giorni. Per l’installazione basta svitare due dadi, installare la ruota, riavvitare la ruota, scaricare ed in stallare l’Applicazione ed a quel punto si è pronti a partire!

Per avere maggiori informazioni su questa bella invenzione del Massachusetts Institute of Technology potete visitare il sito ufficiale dedicato alla Copenhagen Wheel.

L’unica nota dolente per il momento è il prezzo: 949 dollari.

La Copenhagen Wheel installata su diverse biciclette
La Copenhagen Wheel installata su diverse biciclette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *