Cosa sono e a cosa servono gli acciai da cementazione

Gli acciai da cementazione sono un particolare tipo di acciai speciali da costruzione caratterizzati da una percentuale di carbonio inferiore allo 0.30% che vengono utilizzati in modo particolare per il trattamento di indurimento superficiale di cementazione. Questi acciai sono impiegati, per esempio, per la realizzazione di ingranaggi di ogni genere, di boccole di distribuzione, di spinotti, di coni, di assi e di boccole di trasmissione. In pratica, la superficie del pezzo viene arricchita con del carbonio e poi temprata, in modo tale che la sua resistenza all’usura risulti maggiore. 

Gli acciai da cementazione possono essere forniti allo stato ricotto isotermico, allo stato ricotto lavorabile o allo stato naturale di laminazione; in seguito alla cementazione, il trattamento può prevedere una tempra unica o una doppia tempra. In quest’ultimo caso i risultati sono, in genere, migliori, mentre per la tempra unica c’è bisogno di acciai caratterizzati da una tendenza ridotta all’ingrossamento del grano.

Gli acciai da cementazione, ad ogni modo, non solo i soli esempi di acciai speciali da costruzione a disposizione: la categoria include anche gli acciai da bonifica, che – come il loro stesso nome suggerisce – sono destinati ai trattamenti di bonifica e vengono sfruttati per la realizzazione di organi meccanici che devono fare i conti con carichi dinamici e statici. Questi acciai sono molto utilizzati nelle industrie meccaniche, dove vi si ricorre per la costruzione e la messa a punto di organi di collegamento, di bielle, di aste, di leve, di semiassi e di alberi di qualunque genere, oltre che di steli per magli. La varietà di impieghi possibili è uno dei molteplici punti di forza di questi acciai, ma al tempo stesso presuppone una scelta attenta e ben studiata della tipologia di cui c’è bisogno per soddisfare le esigenze del caso, anche in funzione delle sollecitazioni che si prevedono per il particolare in questione.

Cosa sono e a cosa servono gli acciai da cementazione
Acciai da cementazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *