Cupcake mania! Tutti pazzi per i Cupcake

Ormai in Italia è scoppiata una vera a propria Cupcake-mania! Ma cosa sono i Cupcake? Si tratta di dolcetti nati negli Stati Uniti ed il cui significato può essere interpretato in due modi. Secondo alcuni infatti il nome Cupcake deriva dal fatto che i tortini fossero cotti in tazze da thè (cups of tea).Secondi altri invece il nome Cupcake è dovuto al fatto che la misura degli ingredienti per la preparazione di questi dolcetti fosse calcolato e misurato in cups (tazze).

Da un’pò di tempo ormai i Cupcake si trovano ovunque e soprattutto riscuotono molto successo. Sono infatti già moltissimi i siti web dedicati a questi dolcetti americani, ma anche in libreria ormai si trovano molti libri e manuali dedicati ai Cupcake. Ed ovviamente sono sempre di più anche le pasticcerie che oltre ai classici dolci ci propongono giornalmente moltissimi tipi di Cupcake con le più svariate decorazioni e farciture.

I Cupcake sono dolci che permettono allo chef di lavorare con la propria fantasia per poter così proporre moltissime varianti sul tema. Si può svariare tra molti colori sia per la glassa che per le fantasie dei pirottini, ma le varianti possono essere portate anche sia per quanto riguarda l’ impasto e soprattutto per le decorazioni che possono essere formate da semplici zuccherini o da complesse decorazioni in pasta di zucchero.

Ma i Cupcake non sono solo estetica perchè riescono a coniugare all’aspetto estetico anche quello del gusto rendendoli sia incantevoli che deliziosi. La nuova moda dei dolci in Italia sono senza dubbio i Cupcake. Voi ne avete mai assaggiato uno? Se non lo avete ancora fatto cercate di non perdere la prossima occasione che vi si presenterà di fronte!

Cupcake al Lemon Curd (da www.uovazuccherofarina.eu)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *