Danilo Gallinari riscrive la storia: 47 punti contro i Mavs!!!

Danilo Gallinari riscrive la storia dell’Italia nella NBA segnando la bellezza di 47 punti nella partita (persa 143-144) giocata alla Pepsi Center Arena di Denver contro i Dallas Mavericks. Quella del 10 Aprile 2015 resterà una pagina da ricordare non solo per i tifosi italiani. Una prestazione mostruosa perchè i suoi 47 punti sono frutto di un 15/23 dal campo, di cui 7/12 da tre punti, a cui si aggiunge il 10/10 dalla lunetta. Nei 45′ di gioco Gallinari ha collezionato anche 9 rimbalzi e 2 assist, ma per capire il valore della sua prestazione basta pensare che il plus/minus con lui in campo era di +20, senza di lui i Nuggets sono sprofondati ad un -21.

Sembra che il fato abbia voluto metterci lo zampino. Sono passati poco più di due anni dal giorno in cui, era il 5 Aprile 2013, Danilo Gallinari subì l’infortunio più grave della sua carriera nella partita giocata dai Nuggets contro i Mavericks. Da quel momento è iniziato il calvario di Gallinari, con due operazioni e le difficoltà incontrate per il suo rientro in campo. Ed il 10 Aprile 2015, nella stessa partita, sullo stesso campo, Gallinari ancora una volta ha dimostrato a tutti il suo talento.

Gallinari non ha realizzato solamente il suo career-high (il precedente erano i 40 punti segnati contro Orlando nel mese di Marzo), ma ha stabilito il nuovo record di punti segnati da un giocatore Italiano nella NBA. Con questi 47 punti infatti Gallinari supera in questa speciale classifica Andrea Bargnani che quando indossava la maglia dei Toronto Raptors nel Dicembre 2010 realizzò 41 punti al Madison Square Garden contro i New York Knicks.

Dopo il cambio in panchina in casa Denver Nuggets è cambiata radicalmente la stagione di Danilo Gallinari, che con coach Hunt sul “pino” sta segnando oltre 19 punti di media a partita. Nel mese di Aprile invece Gallinari sta segnando una media di 23,2 punti con il 51,3% dal campo a cui aggiunge 5,6 rimbalzi e 3 assist.

Quelle che arrivano dagli States sono sicuramente delle buone notizie anche per la Nazionale Italiana. Gallinari sembra tornato quello di 2 anni, Datome con il suo passaggio a Boston ha iniziato a vedere il campo (anche se ora ha inanellato qualche NE di troppo), mentre Bargnani sta trovando una continuità di rendimento che non vedevamo da tempo.

A settembre l’Italia di Pianigiani sarà impegnata nei Campionati Europei di Basket e le notizie per gli azzurri sono senz’altro positive. Peccato che Belinelli abbia scelto di non esserci in estate…

Chiudiamo gli omaggi a Gallinari con questo il messaggio lanciato da Datome sui Social Network: “E comunque non so voi, ma io sono abbastanza gasato dal poter giocare anche con l’8 di Denver quest’estate!

Danilo Gallinari riscrive la storia: 47 punti contro i Mavs!!!
Danilo Gallinari riscrive la storia: 47 punti contro i Mavs!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *