Devi scegliere un libro? Leggi pagina 69 e 99

Come scegliete il vostro prossimo libro da leggere? Dal riassunto presente sul quarto di copertina? Dall’immagine di copertina? Dal titolo? A volte scegliere un libro non è facile, soprattutto quando non avete letto una recensione che vi ha dato delle indicazioni, oppure se non avete avuto la fortuna di avere il consiglio di un amico o un conoscente che il libro l’ha già letto.

Siete di fronte ad un libro, dovete scegliere se comprarlo, ma siete ancora indecisi. A questo punto per fugare ogni dubbio non vi rimane altro da fare che leggere la pagina 69. Se non siete ancora convinti, passate alla pagina 99 e leggete anche quella ed a quel punto saprete che fare.

Il sociologo canadese Marshall McLuhan infatti per scegliere un libro andava subito a pagina 69 e se non veniva incuriosito lo posava subito. Secondo Marshall la pagina 69 è indicativa dello stile dell’autore, è un buon punto per  riuscire ad apprezzare l’autore e il suo modo di scrivere. Inoltre solitamente quando si tratta di un romanzo è lontana dalla fine, quindi non rischia di rovinare la lettura e l’eventuale sorpresa del finale.

Lo scrittore inglese Ford Madox Ford invece si “giocava” tutto sulla pagina 99 del romanzo. Ford diceva “apri il libro a pagina 99 e leggi: ti verrà svelata la qualità di tutto il testo“.

Leggere un libro

Foto tratta dal mio Fotoblog: Vaxgelli Fotoblog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *