Dispensatore di carte magnetiche o a chip

Sia nel campo della distribuzione automatica che nel campo del normale commercio al dettaglio, trovano sempre più spazio e gradimento i servizi di fidelizzazione offerti tramite carte personalizzate.

Le carte, che possono essere semplici carte a banda magnetica, o più elaborate carte a microchip, possono essere utilizzate o come semplice card prepagate, oppure all’interno di un più articolato programma di fidelizzazione del cliente, con storico dell’accumulo di punti, sconti, promozioni dedicate, tutte quelle iniziative che sono volte sia alla fidelizzazione del cliente, sia all’acquisizione di nuovi clienti.

Ed è proprio in fase di acquisizione di nuovi clienti che diventa importante offrire la possibilità di usufruire delle agevolazioni o della semplice comodità delle card. In questo si inserisce alla perfezione l’utilizzo di un dispensatore di carte magnetiche, che permette l’acquisizione autonoma, da parte del cliente, della propria carta personale senza influire, ad esempio, sui tempi di attesa per il pagamento in cassa, e che può ovviamente rendere disponibile l’acquisizione della carta senza vincoli di orario.

Solitamente i dispensatori di card vengono inclusi in un più ampio sistema di fidelizzazione e di automatizzazione: non è raro che nella stessa colonna dispenser, trovi posto anche un lettore/scrittore di card, che permette all’utente di caricare un importo a piacere sulla carta, senza alcun vincolo di passaggio in cassa.

Le applicazioni sono molteplici, e vanno tutte nella direzione di una offerta al cliente che non sia vincolante come tempi, orari, quote fisse, frequenza di utilizzo della carta.

Diventa quindi fondamentale la sicurezza data da apparecchiature molto ben collaudate sul campo, che permettano senza alcun problema anche operazioni di ricarica, operazioni che se ancora a volte vengono viste con poca serenità dai clienti, stanno però affermandosi sempre più come un comodo e facile strumento di gestione di un proprio conto spese.

Pensiamo a quanto siano diffuse, all’interno degli uffici, le chiavette ricaricabili per la macchina del caffè: la tecnologia che permette di ricaricare la chiavetta è la stessa che permette ad un utente di fidelity card di ricaricare la propria carta.

carta magnetica
Una carta magnetica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *