Domani torna l’ora solare: le lancette si sposteranno indietro di un’ora (dalle 3 alle 2)

Nella notte tra il 29 ed il 30 ottobre 2016 tornerà in vigore l’ora solare. Alle 3 di domenica mattina le lancette si spostano indietro di un’ora,con gli orologi che torneranno a segnare le 2. Nessun problema per smartphone, tablet, pc ed orologi digitali che si aggiorneranno in modo automatico al passaggio dell’ora. Chi invece per controllare l’orario usa ancora i vecchi orologi a lancette dovrà ricordarsi di aggiornare l’ora spostando indietro le lancette di un’ora.

In pratica ci sarà la possibilità di dormire un’ora in più e di svegliarsi più riposati e rilassati. In realtà il cambio d’ora ha un effetto negativo sulla metà degli italiani che lamentato degli effetti collaterali.

Il cambio dell’ora è la conseguenza dell’introduzione dell’ora legale che venne attuata per la prima volta in Gran Bretagna nel 1916. L’ora legale ha la funzione di spostare le lancette avanti di un’ora nella bella stagione per far guadagnare un’ora in più di luce nel corso della giornata. Lo scopo dell’ora legale è quello di far risparmiare alla popolazione (ed al pianeta) la corrente elettrica che sarebbe necessaria per l’illuminazione. L’ora legale venne introdotta durante la Prima Guerra Mondiale, per ridurre i consumi civili durante lo sforzo bellico. L’Italia seguìquanto fatto dalla Gran Bretagna, introducendola lora legale per la prima volta nel 1916.

Dal 30 ottobre torna l’ora solare
Dal 30 ottobre torna l’ora solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *