Euro2013: Italbasket qualificata

L’Italia è già matematicamente qualificata al Campionato Europeo 2013 che si giocherà in Slovenia. La formazione di Pianigiani ha ottenuto il pass per la massima competizione continentale mettendo a segno un percorso netto nelle prime 6 partite del proprio girone di qualificazione, l’ultima delle quali ottenuta contro la Repubblica Ceca per 68-56.

Ora gli azzurri devono giocare le ultime due partite del girone con la qualificazione già in tasca ma soprattutto con l’obbiettivo di portare a casa almeno un altro successo che darebbe all’Italia la matematica certezza di finire in testa al girone e quindi di avere un sorteggio più favorevole in Slovenia.

Questa sera Gallinari e compagni scenderanno in campo in Turchia. La squadra guidata da Boscia Tanjevic è quella che ha messo più in difficoltà gli azzurri durante queste partite di qualificazione e stasera dovrà giocare con il coltello fra i denti perchè una sconfitta metterebbe a serio rischio la loro qualificazione ad Euro2013.

L’Italia chiuderà la sua avventura in queste qualificazioni europee sabato prossimo quando in casa affronterà la Bielorussia, già sconfitta in trasferta per 84-63.

Queste sei vittorie degli azzurri ci hanno fatto vedere che la Nazionale ha una sua identità di gioco ben precisa. Soprattutto mi pare che siano stati fatti dei passi avanti a livello di organizzazione difensiva e che anche in attacco non ci si affidi più alle iniziative personali ma ad un sistema di gioco che Pianigiani sta cercando di inculcare nella testa degli azzurri.

Anche a livello statistico i numeri premiano gli azzurri, visto che ad oggi l’Italia ha sia la miglior difesa che il miglior attacco del proprio girone.

Gli azzurri festeggiano la qualificazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *