#EuroBasket2015: in immenso #Pau #Gasol porta la Spagna in Finale

Ieri sera l’Italia ha battuto la Repubblica Ceca e si è qualificata per il torneo Preolimpico del 2016, ma oggi bisogna iniziare a parlare di Basket sottolineando la classe immensa di Pau Gasol che ieri sera, nel corso della semifinale giocata contro i padroni di casa della Francia, si è caricato la Spagna sulle spalle e l’ha portata dritta in Finale. Semplicemente dominante! Comunque vada a finire la competizione, l’MVP di EuroBasket 2015 è sicuramente il catalano che indossa la maglia numero 4 delle furie rosse.

La partita tra Francia e Spagna si è conclusa dopo un overtime ed ha visto trionfare Pau Gasol e compagni con il punteggio finale di 80-75. Il catalano è stato in campo per 36′ nel corso dei quali ha dominato la partita in lungo e in largo, chiudendo con 40 punti, 11 rimbalzi, 3 stoppate, 11 falli subiti ed un plus/minus di +10. Tutto questo a Lille, davanti a ben 26.922 spettatori che sventolavano le bandiere francesi. Ma oltre ai numeri è stata la qualità del gioco di Gasol ad impressionare ed i momenti in cui ha dimostrato tutta la sua classe. Perchè il catalano ha guidato i compagni alla fine del 4° periodo con 6 punti consecutivi e poi nell’overtime ha completato il suo capolavoro, perchè dopo aver sbagliato i primi 3 tiri ha segnato gli ultimi 8 punti consecutivi della Spagna portandola dal 72-75 fino all’80-75 finale. Nel mezzo ci sono i rimpianti dei francesi, che con 15″ da giocare sul 78-75 hanno visto un sanguinoso 0/3 ai liberi di Batum (che nei regolamentari aveva segnato la tripla del pareggio).

Pau Gasol stoppa Tony Parker
Pau Gasol stoppa Tony Parker

Stasera si conoscerà il nome della squadra che Domenica affronterà la Spagna in Finale. La Serbia è nettamente favorita sulla Lituania, perchè nel corso di EuroBasket si è dimostrata ampiamente la squadra più forte del torneo. Ma stasera la pressione sarà tutta sulle spalle di Teodosic e compagni che sono obbligati a vincere. Bisogna vedere cosa ne pensa la Lituania, perchè se i baltici tirano fuori un’altra partita come quella giocata contro gli azzurri per la squadra di Djordjevic potrebbero complicarsi le cose.

Sinceramente spero in una bella finale tra Spagna e Serbia……

Immenso Pau Gasol
Immenso Pau Gasol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *