Fabbrica Libera Beer Fest a Montevecchia, tra running e birra

Oggi voglio parlarvi di una manifestazione molto interessante che ho scovato navigando in rete. Sto parlando della Fabbrica Libera Beer Fest che si svolgerà a Montevecchia nella giornata di Venerdì 8 Luglio 2016. Si tratta di una manifestazione che mette insieme il trail running e la birra.

Fabbrica Libera è un brew pub dove si possono degustare sia birre alla spina che in bottiglia. Partiamo analizzando il nome del locale. La parola Fabbrica deriva dal fatto che questo brew pub vuole essere una vera e propria fucina di birra, di idee, di prelibatezze ed eventi (come il Beer Fest di cui parliamo oggi). La parola Libera, che è anche il nome della loro Birra, deriva dal fatto che il brew pub vuole offrire ai clienti delle birre vere, indipendenti, fatte con le mani. Il birrificio Fabbrica Libera si inserisce all’interno di un ex struttura industriale addolcita dall’arredamento in stile rustico e dalla prevalenza del legno. È un locale semplice e spazioso, dominato da due imponenti presenze che permettono alla Birra di essere la protagonista incontrastata del locale.

Ma parliamo del Fabbrica Libera Beer Fest. Nella giornata di Venerdì 8 Luglio 2016 si svolgerà la seconda edizione del Beer Fest, una rassegna che quest’anno ospiterà alcune novità interessanti. Già lo scorso anno erano associate alla manifestazione il Montevecchia Night Trail, giunto quest’anno alla quarta edizione, e la seconda edizione dell’Imboscata Libera, che verrà riproposta dopo il grande successo del 2015. Quest’anno si aggiungerà un terzo evento, la gara del Montevecchia Night Trail Light, nato sulla scia della gara principale del Montevecchia Night Trail. Tra le novità ci saranno anche alcune birre proposte in degustazione, sia ai partecipanti delle gare al loro arrivo, sia ai partecipanti della più goliardica camminata della Brianza: l’Imboscata Libera.

Ma vediamo nel dettaglio i 3 eventi sportivi partendo dal Montevecchia Night Trail, una gara di trail running dallo straordinario fascino da vivere sotto il cielo stellato della Brianza che si corre sulla distanza dei 36 chilometri. Assaporando la notte tra le colline del Parco del Curone, i runner saranno condotti dai segnali catarifrangenti fino all’arrivo, dove ad attenderli ci sarà una buona birra artigianale ed un piatto di pasta. La seconda gara è la Montevecchia Night Trail Light, una gara dedicata a chi non ha le energie per affrontare il percorso più lungo ma che però si sente in grado di impegnarsi nei 12 chilometri di questo trail running. Su una cosa non c’è alcuna differenza: anche in questo caso a fine gara non mancheranno una buona birra artigianale ed un piatto di pasta. C’è poi l’imboscata Libera che torna per la seconda edizione dopo il grande successo riscosso nel 2015. Si tratta di una camminata enogastronomica non competitiva di 5 chilometri al chiaro di luna nella campagna brianzola, con degustazione delle birre artigianali della Fabbrica Libera. Il percorso è misto asfalto/sterrato con varie stazioni di assaggio lungo la strada.

Per quanto riguarda la quota di iscrizione, ci voglio 25 euro per iscriversi alla gara da 36 km e 15 euro per la gara da 12 km. Per iscriversi all’Imboscata Libera ci voglio 15 euro comprensivi della degustazione di birre artigianali.

La partenza delle gare competitive (Montevecchia Night Trail e per il Montevecchia Night Trail Light) è unica ed è stata fissata per le ore 22 di venerdì 8 luglio 2016. Dalle 22.15 alle 22.45 (partenza a scaglioni, per non creare troppo affollamento alle stazioni di assaggio) sarà poi la volta dell’allegra comitiva dell’Imboscata Libera.

Direi che si si tratta di un appuntamento unico che gli amanti della birra che vivono in quella zona non possono assolutamente perdere!

Se avete bisogno di maggiori informazioni vi lascio il link della manifestazione e quello della birreria:

Fabbrica Libera Beer Fest

Fabbrica Libera Brew Pub

Fabbrica Libera Beer Fest a Montevecchia, tra running e birra
Fabbrica Libera Beer Fest a Montevecchia, tra running e birra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *