Fantastica Tania Cagnotto!!! Medaglia d’Oro nei tuffi ai Mondiali di Kazan

Alla fine ce l’ha fatta Tania Cagnotto. A Kazan, in Russia, la tuffatrice azzurra delle Fiamme Gialle ha conquistato per la prima volta in carriera il titolo iridato dal trampolino di 1 metro battendo la concorrenza delle fortissime cinesi Shi Tingmao (oro nel 2011) e He Zi (oro 2013). Con questa medaglia d’oro l’Italia torna finalmente sul gradino più alto del podio in una manifestazione iridata, a 40 anni di distanza dall’oro di Klaus Dibiasi, che nel 1975 in Colombia vinse il titolo nella piattaforma 10 metri. Tania entra di diritto nella storia, perchè è la prima donna italiana a vincere l’oro Mondiale.

Fantastica Tania Cagnotto!!! Medaglia d'Oro nei tuffi ai Mondiali di Kazan
Fantastica Tania Cagnotto!!! Medaglia d’Oro nei tuffi ai Mondiali di Kazan

La medaglia d’oro iridata ormai era diventata un incubo per Tania, che fino a ieri, nella sua carriera ai Mondiali, era riuscita a mettersi al collo “solo” 3 argenti e 4 bronzi (nel trampolino da 1 metro aveva finito quarta a Roma 2009, terza a Shanghai 2011, seconda a Barcellona 2013). Sembrava impossibile battere la concorrenza delle fortissime atlete cinesi, padrone indiscusse della scena mondiale da molti anni, ma questa volta l’atleta azzurra è stata la migliore del mondo.

La rassegna iridata non era iniziata nel migliore dei modi per Tania, che in coppia con l’amica Dellapè, nella finale del sincro da 3 metri, non era riuscite ad andare oltre il quinto posto.

Queste la parole di Tania Cagnotto dopo la gara: “Questa medaglia d’oro è un sogno che si realizza. Ho sempre messo sullo stesso piano Mondiali e Olimpiadi, è arrivato l’oro mondiale e sono al settimo cielo. Avevo strane sensazioni già nelle eliminatorie non vedevo l’ora di fare questa gara, sapevo di potercela fare. Ho chiuso in bellezza. Oggi è uno dei momenti più belli della mia vita“.

In carriera a Tania Cagnotto mancava solo questa medaglia iridata per avviarsi verso la chiusura di una carriera fantastica, che il prossimo anno la vedrà impegnata alle Olimpiadi di Rio, in Brasile.

Fantastica Tania Cagnotto!!! Medaglia d'Oro nei tuffi ai Mondiali di Kazan
Fantastica Tania Cagnotto!!! Medaglia d’Oro nei tuffi ai Mondiali di Kazan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *