#Federer: il Re è tornato! Roger ha battuto Nadal agli Australin Open conquistando il suo 18° Slam!

Domenica sera a Melbourne Roger Federer ha scritto un’altra pagina della storia del tennis. A 35 anni suonati, e dopo un’assenza di circa 6 mesi per infortunio, il tennista svizzero ha vinto gli Australin Open battendo in finale il rivale di sempre, Rafa Nadal, che si è dovuto arrendere al talento di Re Roger al termine di 5 emozionanti set!

Con questo trofeo Federer mette in bacheca il suo 18° torneo del Grande Slam, rafforzando ancor di più la sua figura leggendaria nel panorama del tennis mondiale. In pochi credevano che Federer, che era scivolato al n°17 della classifica mondiale, potesse tornare a vincere un Torneo dello Slam. L’ultima vittoria di questa portata risaliva ormai al 2012, quando Federer vinse per l’ennesima volta il torneo di Wimbledon battendo in finale Andy Murray.

Federer ha costruito questo successo con tenacia e con fatica. Lo svizzero l’ha cercato con tutto se stesso ed alla fine, quando è riuscito a portare a termine l’impresa, ha sfoggiato un’esultanza inusuale. Roger ha giocato una grandissima partita, superandosi nel quinto e decisivo set, quando ha sfoggiato alcuni colpi da autentico fuoriclasse. Federer non batteva Nadal in uno Slam dal 2007 e questo rende ancora più grande la sua impresa.

Federer è il primo tennista della storia ad aver vinto 3 tornei dello Slam per almeno 5 volte: 5 Open d’Australia (2004, 2006, 2007, 2010, 2017), 7 Wimbledon (2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2009 e 2012) e 5 US Open (2004, 2005, 2006, 2007, 2008). A questi va ad aggiungersi anche il Roland Garros del 2009. Nella classifica dei plurivittoriosi nei tornei dello Slam lo svizzero è al primo posto con 18 titoli, seguito al secondo posto da Pete Sampras e Rafael Nadal con 14.

Onore ai vincitori, ma onore anche agli sconfitti, perché Rafa Nadal ha lottato come sempre fino all’ultimo punto, dimostrando anche lui di essere finalmente tornato ad alto livello. Lo spagnolo ha avuto le sue chance di vittoria nel corso della partita, ma alla fine ha dovuto arrendersi alla classe di Re Roger, che ha dimostrato ancora una volta di essere il più rande tennista di tutti i tempi!

I due grandissimi campioni si sono fatti i reciproci complimenti a fine partita.

Federer, rivolgendosi a Nadal, ha detto: “Non esiste il pareggio nel tennis, ma oggi mi sarei anche accontentato di quello“.

Nadal ha risposto così rivolgendosi a Roger: “E’ straordinario il modo in cui hai giocato dopo tanti mesi di stop“.

Campionissimi!

Roger Federer
Roger Federer trionfa agli Australian Open

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *