Fenomenale Marc Márquez. Campione del Mondo della MotoGP

Marc Márquez è il Campione del Mondo 2013 della MotoGP. Mancava solo l’ufficialità di questo straordinario risultato ed è arrivato al termine dell’ultimo GP stagionale che si è corso a Valencia. Il trionfo di Márquez fa già parte della storia del motociclismo per come è arrivato e per i numeri che ha scritto durante questo splendido anno di esordio nella classe Regina.

Campione della classe Regina nell’anno di esordio, impresa che in passato è riuscita al solo Kenny Roberts nel 1978. E’ diventato anche il più giovane Campione del Mondo della storia, sorpassando un altro mito come Freddie Spencer. Oltre a questi due record che rimarranno per sempre nella storia di questo sport, sono i numeri dell’intera stagione a far paura. Su 18 gare ha centrato 16 podi e 6 vittorie. Le uniche due gare in cui non è andato a podio è stato a causa di un ritiro e di una squalifica. In totale 334 punti iridati, ai quali possiamo aggiungere anche le 9 polposition che ha centrato.

Onore al Campione del Mondo uscente, Jorge Lorenzo, che ha provato in tutti i modi a difendere il titolo iridato, ma nulla ha potuto contro il fenomeno della Honda. Purtroppo il maiorchino ha pagato la caduta con conseguente frattura alla clavicola rimediata in Olanda. Un buco enorme nel quale Márquez è stato bravo ad inserirsi. Il pilota Yamaha ha corso alla grande lottando contro un pilota bravo e grintoso che probabilmente aveva una moto migliore della sua. Lorenzo ha vinto 8 gare stagionali, tra cui anche l’ultima, ma non sono bastate. Ma la grande stagione di Lorenzo rende ancor più importante e pesante il successo iridato di Márquez.

La stagione dello spagnolo è stata esaltante, con la vittoria alla seconda gara in MotoGP, il sorpasso con tanto di sportellata su Lorenzo a Jerez, ma soprattutto il sorpasso al Cavatappi di Laguna Seca su Valentino Rossi.

Insomma, siamo davanti ad un fenomeno che se tutto va bene dominerà la MotoGP per i prossimi 10 anni. A proposito di dominio, anche questa volta il podio della MotoGP ha visto sventolare una sola bandiera, quella spagnola, per la decima volta in stagione. Márquez, Lorenzo e Pedrosa hanno dominato la stagione, con il solo Valentino Rossi che ha provato timidamente ad inserirsi nella lotta venendo pian piano spazzato via da questa gioventù iberica.

Marc Márquez è il Campione del Mondo 2013 della MotoGP
Rossi si congratula con Marc Márquez, Campione del Mondo 2013 della MotoGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *