Filippo Tortu è il primo italiano a scendere sotto i 10″ sui 100 metri. Cancellato il record di Pietro Mennea

Venerdì scorso Filippo Tortu ha scritto una delle più grandi pagine della storia dell’atletica leggera italiana. Il giovane brianzolo infatti è stato il primo italiano di sempre a scendere sotto i 10″ sui 100 metri, facendo segnare il crono di 9″99. Con questa grande prestazione Tortu ha cancellato il precedente record italiano della velocità che apparteneva a Pietro Mennea.

La gara di Madrid

Il record italiano di Filippo Tortu è arrivato venerdì, nel corso della gara nella quale il velocista delle Fiamme Gialle ha ottenuto il secondo posto alle spalle del cinese Su Bingtian che ha chiuso in 9″91.

Il record italiano di Filippo Tortu

Ci sono voluti 39 anni ed un totale di 14.149 giorni per cancellare il record che apparteneva a Pietro Mennea. Il fulmine di Barletta infatti aveva fatto registrare il primato italiano il 4 settembre 1979, quando chiuse la gara con il tempo di 10″01.

Il tempo di 9’’99 fatto registrare da Tortu è anche il quarto crono all-time fatto segnare da un uomo bianco sui 100 metri.

Filippo Tortu sembra un predestinato

Il velocista brianzolo e origini sarde ha compiuto vent’anni da qualche giorno, ed a vederlo è il classico bravo ragazzo con la faccia pulita. Fin da piccolo ha macinato un record dopo l’altro nelle categorie giovanili e negli ultimi mesi le sue prestazioni sono state un crescendo continuo. Fino ad arrivare a questo storico record. L’atletica italiana ne aveva tanto bisogno. Speriamo si confermi il campione che sembra e che possa portare in alto il nome dell’Italia.

Nel mese di agosto ci sono gli Europei di Berlino, ed in questo momento Tortu è senza dubbio uno dei favoriti per la medaglia d’oro. Nel 2019 ci saranno i Mondiali di Doha, mentre nel 2020 a Tokyo ci saranno le Olimpiadi. E’ ancora presto, ma sognare non costa nulla. Per il momento Filippo ci ha ridato almeno la speranza.

Filippo Tortu è il primo italiano a scendere sotto i 10" sui 100 metri
Filippo Tortu è il primo italiano a scendere sotto i 10″ sui 100 metri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.