Giornata Trekking Urbano 2015 – Sabato 31 ottobre 2015

Sabato 31 ottobre 2015 è la Giornata Trekking Urbano, una manifestazione nel corso della quale 50 città italiane proporranno percorsi tra arte, cultura e food. Nell’anno di Expo è stato deciso che l’edizione 2015 della Giornata Trekking Urbano, che è stata intitolata “Cibo per l’anima, cibo per il corpo“, doveva essere un’edizione “polisensoriale” per andare alla scoperta dei prodotti di 19 regioni e 50 Comuni italiani.

50 Comuni italiani, guidati da Siena, offriranno un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, i luoghi più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, gusto e prodotti enogastronomici tipici. Sarà quindi un’edizione da “‘leccarsi i baffi” alla scoperta della cucina italiana. Sarà un evento da vivere attraverso i cinque sensi in cui ogni percorso proporrà itinerari “prelibati”, adatti anche ai meno sportivi, che inizieranno camminando alla scoperta di luoghi suggestivi e si concluderanno con la degustazione di prodotti e piatti della tradizione enogastronomica italiana.

Ma cos’è il Trekking Urbano? Si tratta di un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione (Giornata Trekking Urbano) e cercate la città più vicina a voi che aderisce all’iniziativa.

In Toscana sarà possibile passeggiare e visitare il Palazzo Pubblico a Siena ed il Palazzo dei Priori ad Arezzo, ma l’evento farà tappa anche ad Asciano, Grosseto, Manciano, Lucca e Pistoia.

Giornata Trekking Urbano 2015 - Sabato 31 ottobre 2015
Giornata Trekking Urbano 2015 – Sabato 31 ottobre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *