Google compie 20 anni. Ed ovviamente festeggia con un doodle

Oggi Google compie 20 anni. Il colosso di Mountain View venne fondato ufficialmente il 4 settembre del 1998, ma a partire dal 2005 è stato deciso di festeggiare il compleanno il 27 settembre.

Larry Page e Sergey Brin, i padri fondatori di Google, lanciarono il loro motore di ricerca con un obiettivo ben preciso, ovvero quello di organizzare l’informazione mondiale e renderla accessibile a tutti. Direi che ci sono riusciti, visto che oggi Google è il motore di ricerca più famoso al mondo.

La nascita di Google

Tutto è nato dal genio di due studenti del dottorato di Stanford, Larry Page e Sergey Brin. I due si incontrarono nel 1995 alla Stanford University: Larry Page stava valutando di iscriversi all’Università e Sergey Brin, uno studente, aveva ricevuto il compito di fargli visitare l’ateneo.

Nel mese di agosto del 1998, Andy Bechtolsheim, co-fondatore di Sun, staccò un assegno da 100.000 dollari intestato a Larry Page e Sergey Brin, sancendo la nascita ufficiale di Google Inc.. Il 4 settembre 1998 i due soci presentarono la richiesta di costituzione della società, che diventò ufficiale il 7 settembre 1998.

Il primo investimento fu l’affitto di un garage, che diventò effettivamente il nuovo ufficio della società di Mountain View. Il garage si trovava nella periferia di Menlo Park, in California, ed era di proprietà di Susan Wojcicki, attuale ceo di YouTube. Nel nuovo ufficio Larry Page e Sergey Brin avevano assemblato i loro computeri in modo molto rudimentale, con sullo sfondo un tavolo da ping pong e un tappeto blu intenso. In quel garage i due fondatori di Big G passarono tanti giorni e notti di lavoro.

Google compie 20 anni
Google compie 20 anni (foto www.google.com)

Lo scopo di Google

Larry Page e Sergey Brin hanno dato vita al motore di ricerca con un obiettivo ben preciso che possiamo leggere sulla pagina ufficiale di Google.

La nostra missione è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili.

In quel preciso momento la “missione” di Google poteva essere vista come un progetto molto ambizioso e difficile da realizzare. A 20 anni di distanza possiamo dire che Larry e Sergey hanno fatto la storia, visto che oggi Google è di gran lunga il motore di ricerca più utilizzato al mondo. E’ nato addirittura il neologismo “googolare” (to google in inglese) per definire l’azione che si compie quando si fa una “ricerca sul web“.

 

Google oggi

Oggi Google è molto altro, perché nel corso degli altri al motore di ricerca si sono aggiunte le mappe (chi non usa Google Maps?), i video con YouTube, i browser per navigare online grazie a Chrome, ed ovviamente Android, il sistema operativo per dispositivi mobili più utilizzato al mondo che ha appena festeggiato i suoi 10 anni. E poi c’è la pubblicità……

Attualmente le azioni di Google vengono scambiate a circa 1.194 dollari l’una.

Google compie 20 anni e festeggia con un doodle

Per festeggiare il suo 20° compleanno il motore di ricerca più famoso al mondo non poteva che scegliere un doodle. Anzi, questa volta è stato creato un video che potete vedere qua sotto.

.

Questo invece è il doodle che venne creato da Big G in occasione del 10° compleanno.

Il doodle del 10° compleanno di Google
Il doodle del 10° compleanno di Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.