#Huawei supera #Apple e diventa il secondo produttore di smartphone al mondo

Huawei continua la sua scalata nel mercato degli smartphone compiendo uno storico sorpasso su Apple. Il colosso cinese dell’elettronica infatti è diventato il secondo produttore di smartphone al mondo dietro a Samsung. A rilevarlo è il sito Counterpoint’s Market Pulse, che a seguito delle ultime ricerche di mercato relative ai mesi di giugno e luglio 2017, ha confermato che Huawei ha superato Apple sul mercato mondiale nella percentuale di vendite di smartphone per i mesi di giugno e luglio. Nel report Counterpoint ha specificato che le vendite di Huawei sono andate alla grande anche nel mese di agosto, una notizia che se confermata permetterebbe ad Huawei di compiere un clamoroso sorpasso su base trimestrale nei confronti di Apple.

Nelle analisi di mercato storicamente Apple registra sempre una flessione nei mesi estivi, visto che quello di settembre è il mese del lancio dei nuovi device da parte dell’azienda di Cupertino. Le vendite di Apple solitamente crescono in maniera esponenziale da settembre fino a dicembre, per poi tornare a calare nei mesi successivi. E’ un loop che si ripete praticamente ogni anno, ma la crescita fatta registrare da Huawei è comunque un dato importante di cui tenere conto.

Huawei supera Apple nelle vendite di smartphone
Huawei supera Apple nelle vendite di smartphone

Un altro dato di cui tenere è il numero di modelli con i quali le case produttrici sono presenti sul mercato. La grande proposta di Huawei ed Apple, che abbraccia tutte le fasce di mercato, permette alle due aziende asiatiche di far crescere il numero delle vendite. Infatti se si analizzano i dati delle vendite relative ai singoli modelli si vede come Apple continui a guidare la classifica i propri modelli di punta, iPhone 7 e iPhone 7 Plus, seguita da OPPO R11 ed OPPO A57. Completano questa classifica il Samsung Galaxy S8, lo Xiaomi Redmi Note 4X ed il Samsung Galaxy S8 +, alle spalle del quale troviamo di nuovo Apple con l’iPhone 6.

I modelli di smartphone più venduti
I modelli di smartphone più venduti

Nelle prime 10 posizioni della classifica delle vendite relative ai singoli modelli non figura Huawei, che propone agli utenti una grande offerta, ma che non ha un modello di punta chiaramente riconoscibile a differenza dei suoi competitor, Apple in primis ma anche Samsung. Quindi in questo momento Huawei può competere sul numero delle vendite, ma se vuole ottenere un riconoscimento globale del proprio marchio ha bisogno di mettere sul mercato un modello di punta ben riconoscibile, magari tagliando il numero di device.

Dal mese di settembre Apple dovrebbe tornare a crescere in modo esponenziale, visto che il 12 settembre 2017 è previsto il lancio dell’iPhone del decennale.

Apple vs Huawei
Apple vs Huawei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *