I miracoli sportivi esistono: il #Leicester di #Ranieri conquista la Premier League

Ieri sera il Leicester City Football Club allenato da Claudio Ranieri ha conquistato la prima Premier League della sua storia. Il club inglese si è laureato Campione d’Inghilterra con 2 giornate d’anticipo grazie al pareggio per 1-1 ottenuto domenica 1 maggio 2016 all’Old Trafford contro il Manchester United ed al pareggio esterno per 2-2 del Tottenham Hotspur sul campo del Chelsea.

Quello compiuto dal Leicester City di Claudio Ranieri è un vero e proprio miracolo sportivo che vede nell’allenatore italiano il maggiore artefice di questo successo. Ranieri arrivò in Inghilterra a Luglio tra lo scetticismo di molti addetti ai lavori (compreso Gary Lineker), ma in poco tempo ha fatto ricredere tutti con il lavoro sul campo. Ad inizio stagione il Leicester era la sorpresa del campionato, ma nessuno pensava che potesse spuntarla su alcuni dei club più potenti d’Europa quali il Manchester United, il Manchester City, il Chelsea, ed altri di grande spessore come il Liverpool, l’Arsenal ed il Tottenham. Ma col passare delle giornate la squadra di Ranieri ha preso sempre più fiducia nei propri mezzi iniziando a credere di poter davvero compiere l’impresa che puntualmente è arrivata.

Bisogna dire che la stagione inglese è stata particolare con il Chelsea che ha giocato la peggior stagione degli ultimi 20 anni, lo United che nonostante gli investimenti ha fatto flop e molte altre squadre come Manchester CityLiverpool hanno avuto problemi di gestione (Pellegrini sa che lascerà la panchina a fine stagione, Klopp è subentrato in corsa). Ma nel momento in cui si sono verificate situazioni favorevoli il Leicester è stato bravissimo a cogliere le opportunità che aveva di fronte grazie all’organizzazione di gioco di Ranieri ed ai gol di Jamie Vardy che sta chiudendo la miglior stagione della sua carriera (ad oggi ha segnato 22 gol in 34 partite) che aveva iniziato andando a segno nelle prime undici partite di campionato consecutive.

Jamie Vardy, bomber dei Leicester
Jamie Vardy, bomber dei Leicester

Quindi i miracoli sportivi esistono ancora, almeno in Inghilterra dove negli ultimi 4 anni hanno vinto il titolo 4 squadre diverse. Il Leicester è l’unico outsider ad aver conquistato il titolo, ma sicuramente il campionato inglese è tutto un’altra storia rispetto a quello italiano sia per qualità che per imprevedibilità, ed anche le competizioni europee lo dimostrano.

il Leicester City Football Club allenato da Claudio Ranieri ha conquistato la prima Premier League della sua storia
Il Leicester City Football Club allenato da Claudio Ranieri ha conquistato la prima Premier League della sua storia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *