IKEA e la fotocamera digitale di cartone, la più economica al Mondo

Si chiama KNÄPPA ed è la fotocamera digitale più economica al mondo. Chi la produce? IKEA naturalmente. Il colosso svedese ha realizzato una fotocamera digitale molto speciale, con il corpo macchina in cartone, alimentata da due pile AAA ed un mirino che non esiste in quanto è costituito da un semplice buco nel cartone che permette all’utilizzatore di capire (la precisione non è tutto) cosa si sta inquadrando. Si tratta quindi di una fotocamera digitale molto “minimal“, essenziale, che però fino ad oggi non è mai stata commercializzata da IKEA che di tanto in tanto l’ha semplicemente regalata, sotto forma di press kit, nel corso di alcuni eventi pubblicitari.

KNÄPPA è stata studiata dal designer Jesper Kouthoofd ed IKEA l’ha realizzata in collaborazione con l’istituto Stockholm Teenage Engineering. Oltre al corpo macchina in cartone ed alle due pile AAA che la alimentano KNÄPPA è costituita da un obiettivo fisso con focus fisso, una memoria digitale interna che permette di archiviare al massimo 40 scatti ed un connettore USB per collegarla al computer grazie al quale sarà possibile scaricare e cancellare le fotografie. Ovviamente non può mancare il sensore fotografico che è di 2,3 Megapixels. Quindi niente display, niente batteria ricaricabile ed ovviamente niente flash.

A quanto pare l’idea di IKEA è quella di renderla disponibile solo in store selezionati, dandola in omaggio a chi compra determinati pezzi della collezione per incentivare gli acquirenti a fotografare gli oggetti appena montati ed a condividere le foto scattate con KNÄPPA sui Social Media. Ma con IKEA mai dire mai, perchè se magari questa particolarissima fotocamera digitale dovesse ricevere l’apprezzamento degli utenti potrebbe davvero essere messa in commercio dal colosso svedese.

KNÄPPA, la fotocamera digitale di IKEA
KNÄPPA, la fotocamera digitale di IKEA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *