Il nuovo Kindle Fire HD 8.9

Amazon continua la sua corsa nel mercato dei tablet con un nuovo modello del famosissimo Kindle. Si tratta del Kindle Fire HD 8.9 che finalmente è disponibile per la vendita anche in Italia ad un prezzo di partenza molto competitivo. La versione con memoria interna da 16 GB è sul mercato al prezzo di 269 euro mentre per il modello da 32 GB  il prezzo è di 299 euro.

Con questo nuovo modello Amazon non segue la “moda” dei tablet di grandi dimensioni con schermi ad oltre 10″ come l’iPad od i Galaxy della Samsung. Amazon infatti pensa che il display multouch da 8,9″ possa essere un ottimo compromesso tra portabilità e usabilità.

Sul mercato italiano il Kindle Fire HD 8.9 è presente solo nelle due versioni WiFi, con il dispositivo che grazie alla doppia antenna Wifi dual-band garantisce delle connessioni wireless stabili. Attualmente non sono ancora disponibili a catalogo i modelli con Wifi+4G, in questo caso con 32 GB oppure 64 GB di memoria interna.

Amazon con Kindle punta molto sulla competitività del suo prodotto più che sulla qualità, soprattutto perchè il business della multinazionale di Jeff Brezos sta soprattutto nella vendita dei contenuti il Kindle: libri digitali, applicazioni, musica, serie tv e film.

A livello tecnico il Kindle Fire HD 8.9 è dotato di un display multi touch capacitivo da 8.9 pollici con una risoluzione di 1920 x 1200 pixel. Il sistema operativo preinstallato ovviamente è Android (Ice Cream Sandwich) in una versione fortemente personalizzata da parte di Amazon. Il processore è un dual core della Texas Instruments a 1.5Ghz, mentre la batteria è al litio ed offre un’autonomia di circa 10 ore. Purtroppo manca la webcam posteriore, mentre quella frontale è di tipo HD e permette tra le altre cose di effettuare videochat in alta qualità tramite le applicazioni disponibili.

Il Kindle Fire HD 8.9 rappresenta veramente una soluzione molto interessante ed economica nel mondo dei tablet, ma forse continuo a preferire un Galaxy che rispetto al device di Amazon è più “libero” a livello di applicazioni. E voi che ne dite?

Amazon Kindle Fire HD 8.9
Amazon Kindle Fire HD 8.9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *